Libero logo

Ferrovie: per linea Firenze-Viareggio tavolo tecnico prima di avvio modifiche

domenica 25 novembre 2012
Ferrovie: per linea Firenze-Viareggio tavolo tecnico prima di avvio modifiche

2' di lettura

Firenze, 21 nov. - (Adnkronos) - La discussione proseguira' con un tavolo tecnico prima di dare l'avvio definitivo alle modifiche sulla linea ferroviaria Firenze-Viareggio. L'assessore ai Trasporti Luca Ceccobao ha risposto nell'aula del Consiglio regionale ad un'interrogazione del gruppo Piu' Toscana sull'esclusione della Valdinievole dalla linea veloce Firenze-Viareggio. "E' troppo semplice tagliare treni e chiudere le stazioni - ha detto il consigliere regionale Antonio Gambetta Vianna - Sono d'accordo con l'assessore Ceccobao - ha affermato il capogruppo di Piu' Toscana - quando dice che troppi treni su un unico binario causano ritardi e disagi ai pendolari ma basterebbe migliorare l'infrastruttura, raddoppiando i binari o creando una rete ferroviaria parallela per i treni veloci". "Non mi sembra opportuno sostituire il materiale rotabile con pullman, la Firenze Mare e' sempre trafficata, e poi si inquinerebbe e si spenderebbe di piu'. Il futuro e' il trasporto su ferro". Ceccobao ha ricordato che il trasporto ferroviario regionale ha subito una forte riduzione dei trasferimenti a livello statale: per il 2012 il taglio e' di 170 milioni sui 490 storicamente trasferiti ai quali se ne aggiungono altri 50 che lo Stato non trasferisce piu' a Trenitalia per il contratto di servizio con la Toscana. "La Viareggio-Lucca-Firenze - ha detto l'assessore regionale - presenta indici di puntualita' piu' bassi rispetto alle altre linee elettrificate della Toscana (88% di puntualita', contro il 92% delle linee elettriche regionali)". "Inoltre, la presenza di un binario semplice tra Pistoia e Viareggio provoca ritardi e disagi ai pendolari. Non a caso e' l'unica linea elettrica a pagare spesso il bonus ai pendolari". Ceccobao ha aggiunto che la riorganizzazione dei servizi ferroviari dovra' portare a una vera integrazione treno-bus, a partire dalle stazioni per le quali si prevede la chiusura del servizio passeggeri.