Libero logo

Palermo: sopravvissuto strage Portella della Ginestra scrive a Napolitano

domenica 20 maggio 2012
Palermo: sopravvissuto strage Portella della Ginestra scrive a Napolitano

2' di lettura

Palermo, 18 mag. - (Adnkronos) - "Egregio signor presidente, sono un vecchio sopravvissuto della strage di Portella della Ginestra che insieme ad alcuni compagni testimoni e familiari delle vittime (Concetta Moschetto, Serafino Petta e Giacomo Schiro') ogni anno incontra decine di scolaresche provenienti da tutta Italia e di ragazzi dei campi di lavoro antimafia, organizzati dall'associazione Libera di don Ciotti per raccontare la nostra triste esperienza. E non le nascondo che spesso ci viene chiesto come mai il nostro amato Presidente della Repubblica, che spesso e giustamente ha reso omaggio qui in Sicilia alle vittime delle stragi mafiose, non ha ancora avuto modo di visitare il suolo sacro di Portella della Ginestra per onorare i nostri caduti del maggio 1947. Non le nascondo che le giustificazioni che sempre, per rispetto alle nostre Istituzioni, abbiamo tentato di dare,non hanno mai convinto i giovani volontari antimafia". E' quanto scrive in un'accorata lettera al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, uno dei sopravvissuti della strage di Portella della Ginestra, Mario Nicosia, classe 1925. Il 24 maggio il presidente della Repubblica rendera' omaggio ai caduti di quella strage, nel luogo dell'eccidio, rispondendo proprio all'invito oltre che della Cgil, anche di Nicosia. All'87enne sopravvissuto, infatti, Napolitano ha risposto. "La sua lettera e' stata tenuta in attenta considerazione - si legge nella missiva del capo dello Stato - e mi fa piacere comunicarle che in occasione della prossima visita per la commemorazione del ventennale del barbaro assassinio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e delle loro scorte, e il 24 maggio per partecipare alle esequie solenni di Placido Rizzotto a Corleone, e' stato previsto, in ideale continuita', un momento di ricordo delle vittime della strage di Portella della Ginestra dinanzi al memoriale al loro eccidio, cosi' da unire nell'omaggio tutte le vittime della criminalita' organizzata".