Libero logo

Mostre: Luca Signorelli 'de ingegno et spirto pelegrino'

domenica 22 aprile 2012
Mostre: Luca Signorelli 'de ingegno et spirto pelegrino'

1' di lettura

Perugia, 21 apr. (Adnkronos) - Da Perugia a Orvieto fino a Citta di Castello la mostra dedicata a Luca Signorelli (Cortona 1450-1523), uno degli artisti piu' importanti del Rinascimento, lungamente attivo in Italia centrale dal 1472 al 1519, a cui non e' stata dedicata una rassegna monografica dal lontano 1953. Piu' di 100 le opere ad oggi concesse, di cui 66 del pittore cortonese. Curata da Fabio De Chirico, Vittoria Garibaldi, Tom Henry e Francesco Federico Mancini, la mostra e' promossa dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Soprintendenza per i Beni Storici Artici ed Etnoantropologici dell'Umbria), dalla Regione Umbria, dalle Province di Perugia e di Terni, dai Comuni di Perugia, Citta' di Castello e Orvieto, dalle Diocesi di Perugia, Citta' di Castello e Orvieto, dall'Opera del Duomo di Orvieto, dalle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Perugia, Citta' di Castello e Orvieto, dalle Camere di Commercio di Perugia e di Terni e dalla dall'Universita' degli Studi di Perugia. L'organizzazione e' affidata a Civita. La mostra si articolera' in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell'Umbria, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell'Opera e nella chiesa dei Santissimi Apostoli, a Citta' di Castello nella Pinacoteca Comunale. Nella sede della Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia sara' illustrata l'intera carriera artistica di Luca Signorelli ad eccezione di alcuni dipinti della maturita' presentati nella sede di Citta' di Castello, dove sara' sviluppata una riflessione sulla sua eredita' artistica. (segue)