Libero logo

Amianto: Piemonte, nominati membri Consulta tecnico-scientifica del Centro regionale

domenica 16 settembre 2012
Amianto: Piemonte, nominati membri Consulta tecnico-scientifica del Centro regionale

1' di lettura

Torino, 10 set. - (Adnkronos) - Approvata oggi dalla giunta regionale del Piemonte la delibera di nomina dei componenti della Consulta tecnico-scientifica del Centro regionale amianto. "La Consulta - spiega l'assessore alla Sanita' Paolo Monferino - svolgera' le funzioni di organo consultivo, a supporto del Comitato di Direzione, su temi sia sanitari (relativi quindi alla definizione di percorsi assistenziali e di protocolli terapeutici, alle varie attivita' di ricerca scientifica ecc), sia ambientali. I componenti, nominati oggi in giunta, rappresentano in parte le istituzioni scientifiche piemontesi, in parte il Ministero della Salute". Con queste nomine secondo Monferino "si completa un percorso che consentira' al Centro Amianto di proseguire nella sua attivita' di ricerca, sensibilizzazione e prevenzione attraverso gli organi che lo compongono (dal Comitato Direzione al Comitato Strategico, unitamente alla Consulta tecnico scientifica), con l'obiettivo - spiega l'assessore - di informare in modo preciso e dettagliato ed operare in ambito sanitario ed ambientale su un tema delicato come quello della presenza di amianto sul territorio". A tal proposito, il 29 ottobre, a Casale Monferrato (Alessandria), sara' promosso un convegno sul problema amianto, durante il quale si informera' il pubblico sulla prevenzione e sulla gestione dell'amianto e si illustreranno le linee guida dell'attivita' del Centro regionale. La Consulta affianchera' l'attivita' del Comitato di Direzione, l'organo pianificatore, e del Comitato strategico, organo di indirizzo politico.