Libero logo

Scuola: Cesaro, a Napoli avvio anno scolastico regolare, ma siamo ai limiti

domenica 16 settembre 2012
Scuola: Cesaro, a Napoli avvio anno scolastico regolare, ma siamo ai limiti

1' di lettura

Napoli, 12 set. - (Adnkronos) - "Siamo stati bravi, anzi bravissimi a garantire, per quanto di nostra competenza, una regolare partenza dell'anno scolastico. Ma e' inutile nascondersi dietro un dito, siamo ai limiti dell'operativita'". Lo dichiara il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro. "I tagli subiti dalla Provincia - spiega - ci hanno costretti a modificare la nostra politica di interventi sull'edilizia scolastica, che era tesa ad un miglioramento degli standard che il territorio presentava". "Puntavamo e puntiamo ancora - aggiunge - ad una sana politica di dismissione dei fitti, ma sicuramente gli interventi programmati per la costruzione di nuovi plessi e per il ripristino di vecchi, subiranno delle variazioni. I tagli annunciati dal Governo di 30 milioni quest'anno e di 60 milioni l'anno venturo non ci possono vedere ottimisti". "Purtroppo - sottolinea - non si tratta piu' di evitare sprechi ma sicuramente di ridurre i servizi prestati dagli Enti locali. E' necessario ed indispensabile rivedere certe misure che sono eccessivamente penalizzanti e pregiudicano anche momenti innovativi, come il passaggio alla Citta' metropolitana che rischia, in questa maniera, di ridursi ad un'operazione di facciata, assolutamente priva di contenuti riformistici. Senza risorse - conclude Cesaro - e' impossibile rilanciare il sistema urbano, con inevitabili ripercussioni anche sul suo assetto economico e lavorativo".