(Adnkronos) - A Gorizia e provincia, afferma il direttore dell'Apt Giuseppe Zampieri, il fenomeno evasione non e' in aumento. "Due anni fa - riferisce - abbiamo iniziato a informare le scuole, non perche' siano da criminalizzare gli studenti, ma perche' sono in percentuale il nostro primo cliente. Ed e' quindi gli studenti che si concentrano i sospetti. Noi puntiamo molto a sviluppare abbonamenti annuali per gli studenti, che cosi' pagano 8 mesi e mezzo su 12. Abbiamo campagne informative antievasione e poi una volta all'anno, con uno schema iniziato da 3-4 anni, a novembre controlliamo circa 12-13mila persone su un migliaio di corse, cosi' da avere un campione confrontabile negli anni". "Abbiamo rilevato nel 2011 un tasso di evasione del 5,5%. Nel 2012, per ora siamo al 4,4% (4% nelle linee extraurbane e 6% nelle urbane). L'Apt trasporta 5,7 milioni di persone all'anno e gestisce 13 linee urbane, 7 nel capoluogo provinciale Gorizia, 5 a Monfalcone e 1 a Grado. Poi ci sono 23 linee extraurbane interprovinciali e le rete dei trasporti marittimi". (segue)



