Libero logo

Universita': con 'Messaggeri' 100 ricercatori esteri per gli atenei del sud

domenica 9 settembre 2012
Universita': con 'Messaggeri' 100 ricercatori esteri per gli atenei del sud

1' di lettura

Roma, 6 set. - (Adnkronos) - Nei prossimi tre anni, 100 ricercatori di tutte le discipline porvenienti dalle migliori universita' e istituti di ricerca del mondo approderanno negli atenei delle quattro regioni Convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Il progetto si chiama 'Messaggeri' ed e' stato presentato oggi dal Ministro dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca, Francesco Profumo e dal Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca. L'idea e' promuovere la diffusione di saperi e competenze innovativi negli atenei del Sud Italia, attraverso il coinvolgimento di ricercatori impegnati all'estero e interessati ad insegnare nel Mezzogiorno. "L'obiettivo - dichiara il ministro Profumo - e' di coniugare formazione e ricerca, con la possibilita' di realizzare nuove infrastrutture immateriali innovative". I 'Messaggeri' di conoscenza e innovazione verranno selezionati attraverso due bandi, il primo dei quali sara' pronto per meta' settembre. I progetti didattici partiranno a marzo 2013 e la copertura finanzaria e' di 5,3 milioni di euro.(segue)