Modena, 22 mag. - (Adnkronos) - Il primo obiettivo, condiviso con gli altri primi cittadini interessati dal sisma, e' quello di "far rientrare al piu' presto nelle proprie case il maggior numero possibile di famiglie". Lo ha rimarcato il sindaco di Modena Giorgio Pighi nel corso della riunione di giunta sull'emergenza terremoto. Intanto il Comune ha messo una ventina di tecnici a disposizione della Protezione civile, ma anche agli Ordini professionali sono pronti ad intervenire su richiesta per contribuire alla verifiche sulla stabilita' degli edifici pubblici e privati. Il fine e' quello di accelerare il piu' possibile le certificazioni di agibilita' ma anche le procedure di quantificazione dei danni. "Come ordine degli ingegneri - spiega il presidente Augusto Gambuzzi - ci siamo messi a completa disposizione della Protezione civile del comune di Modena per questa operazione coordinata con i sindaci dei comuni colpiti". Nel pomeriggio di oggi Pighi fara' un sopraluogo ai centri di accoglienza dove sono al lavoro decine di tecnici e volontari della Protezione civile comunale.



