Libero logo

Foggia: tagli di alberi nel Parco del Gargano, 5 denunce

domenica 27 maggio 2012
Foggia: tagli di alberi nel Parco del Gargano, 5 denunce

1' di lettura

Foggia, 25 mag. - (Adnkronos) - Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Foggia ha effettuato una vasta operazione (denominata "Wood") contro i ladri di legna che operano nel Parco nazionale del Gargano ed ha denunciato 5 persone. S'inquadra nell'ambito di una vasta attivita' disposta dall'Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato, finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti commessi ai danni del patrimonio boschivo, sempre piu' frequenti nell'area garganica. L'operazione ha interessato tre Comuni. A San Marco in Lamis i forestali hanno sequestrato circa 1200 quintali di legna da ardere, bloccando 4 persone intente alle operazioni di carico del legname tagliato abusivamente all'interno del Bosco Difesa San Matteo, in localita' Cima del Carpino. Sul posto sono stati sequestrati anche un autotreno, un caricatore e due trattori, uno dei quali di provenienza ignota ed in fase di accertamento. A Monte Sant'Angelo gli accertamenti hanno riguardato sia vari depositi di legname (sui quali sono stati eseguiti controlli sulla provenienza del materiale e le relative operazioni di commercializzazione) sia ditte di trasporto. Analoga attivita' a San Giovanni Rotondo in un deposito in cui e' stata rinvenuta una partita di legna da ardere di 400 quintali della quale il titolare, poi denunciato, non e' riuscito a dimostrare la provenienza. L'attivita' e' stata svolta in collaborazione con l'Ente Parco del Gargano.