Roma, 26 mag. (Adnkronos Salute) - Non accenna a ridursi l"epidemia' di diabete che ha colpito l'Italia: la malattia riguarda ormai circa 4 milioni di italiani e il numero di pazienti e' aumentato del 70% negli ultimi quindici anni. Preoccupano i tanti casi di ipoglicemia: ogni anno 50 mila diabetici, piu' di 130 persone al giorno, finiscono in pronto soccorso con la glicemia troppo bassa, circa 8000 vengono ricoverati. Accade anche perche' i malati non sono tuttora curati al meglio: solo il 70% fa il test della glicemia almeno una volta all'anno, soltanto il 64% controlla l'emoglobina glicata, neppure il 30% si sottopone agli screening per la funzione renale. E continua a salire la spesa sanitaria per la malattia, che ha ormai sforato i 10 miliardi di euro all'anno. E' l'allarme che arriva dai dati dell'Osservatorio Arno diabete del Cineca, realizzato in collaborazione con la Societa' italiana di diabetologia (Sid), discussi in occasione del 24esimo Congresso nazionale della Sid in corso a Torino. Il database dell'Osservatorio e' stato ottenuto integrando i flussi sanitari (farmaci prescritti, ricoveri, accesso a prestazioni specialistiche) di ogni singolo paziente di una rete di 32 Asl, per un totale di quasi dieci milioni di italiani. I diabetici inclusi nell'Osservatorio sono circa 544.000 e sono ormai disponibili i dati integrati di 15 anni, che consentono di scattare una fotografia molto precisa dell'assistenza ai diabetici e delle loro caratteristiche. "I dati raccolti dipingono il quadro di una malattia in continua crescita, con un gradiente crescente Nord-Sud e un incremento del numero dei casi pari al 70% negli ultimi quindici anni, spiega Stefano Del Prato, presidente eletto Sid. "Nelle donne - aggiunge - la prevalenza e' cresciuta del 50% e negli uomini di quasi il 90%, tanto che oggi nel sesso maschile l'incidenza di nuovi diabetici e' pari a 7 casi per anno ogni mille persone. Purtroppo i malati non vengono tuttora curati al meglio: solo il 64% esegue almeno una volta all'anno una misurazione dell'emoglobina glicata, prezioso indice dell'andamento e del grado di controllo della glicemia nel tempo. Lo screening della nefropatia diabetica, il piu' forte predittore di rischio cardiovascolare nei diabetici, viene effettuato una volta all'anno da meno di un terzo dei malati. Abbiamo stimato inoltre che l'aderenza alle cure arrivi al 30-40% dei pazienti: non basta, dovremmo arrivare almeno al 70-80%". (segue)



