Libero logo

Musei: Manfredi (Cam), continua rogo, Ornaghi e Caldoro mi diano indicazioni

domenica 29 aprile 2012
Musei: Manfredi (Cam), continua rogo, Ornaghi e Caldoro mi diano indicazioni

1' di lettura

Napoli, 24 apr. (Adnkronos) - Prosegue il rogo al museo di arte contemporanea di Casoria. Oggi brucera' l'opera di un artista napoletano, Tony Stefanucci, sara' lui stesso a farlo. "Spero che questo massacro finisca - spiega all'Adnkronos il direttore del Cam, Antonio Manfredi - anche se, vedendo l'indifferenza di tutti temo che mi lasceranno bruciare tutte e mille le opere del museo". Il direttore ribadisce che non si fermera' fino a quando il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, e il presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, non si occuperanno della vicenda: "Non voglio che il ministro Ornaghi venga qui con i soldi - afferma il direttore - ma solo che dica cosa devo fare. Non e' possibile che si faccia finta di niente". Il museo nato sette anni fa "come museo comunale - racconta Manfredi - poi, dopo sei mesi, l'amministrazione comunale venne sciolta per infiltrazioni cammorristiche. Da quel momento ho continuato a mandare avanti il museo sperando che le cose prendessero il verso giusto. Invece mi sono trovato con uno spazio di 3.500 metri quadrati, una collezione che ormai e' composta da mille opere di arte contemporanea internazionale, senza il supporto dell'amministrazione a cui ho chiesto piu' volte un minimo di sovvenzioni". (segue)