Libero logo

Roma: Legambiente, approvazione biciplan enorme vittoria per ciclisti

domenica 29 aprile 2012
Roma: Legambiente, approvazione biciplan enorme vittoria per ciclisti

1' di lettura

Roma, 24 apr. - (Adnkronos) - "L'approvazione del Biciplan di Roma, dopo oltre due anni di attesa, una enorme vittoria dei ciclisti, delle associazioni, di chi ama e usa la bici, ora per l'Assemblea capitolina deve trovare subito i soldi da mettere in bilancio per realizzare gli interventi, altrimenti sar tutta una farsa". Lo ha dichiarato Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio. "Se si vogliono usare parte dei soldi derivanti dalle multe, come proprio le associazioni hanno proposto, benissimo, per ora nella proposta di bilancio approvata dalla Giunta capitolina, per gli interventi del biciplan non c'e' il becco di un quattrino, lo stanziamento zero". "Dopo la prima vittoria - continua - puntiamo, quindi, subito al nuovo obiettivo, lo dobbiamo anche a chi ha pagato con la morte la scelta ecologica di muoversi in bici in questa pazza Capitale. Per questo rilanciamo l'appello a tutti i romani per una enorme partecipazione alla manifestazione #salvaiciclisti di sabato prossimo, alla quale Legambiente ha aderito con entusiasmo". Nella proposta di bilancio approvata dalla Giunta capitolina, fa sapere Legambiente, per ora non c'e' nessuna posta di bilancio per gli interventi del biciplan. L'unica voce del piano investimenti per il 2012 deriva da un contributo dello Stato per un 'Progetto intermobilita' acquisto biciclette elettriche e stazioni di ricarica', un nuovo bike sharing elettrico del valore di 2,1 milioni di euro, che l'Amministrazione vuole realizzare dopo aver abbandonato quello che gia' esisteva.