Libero logo

Toscana: Rossi, ridurre di un quinto parco auto Regione

domenica 29 aprile 2012
Toscana: Rossi, ridurre di un quinto parco auto Regione

1' di lettura

Firenze, 27 apr. - (Adnkronos) - Ridurre di un quinto il parco auto regionale, sostituzione dei veicoli piu' vecchi con altri meno inquinanti (metano o gpl), incentivo all'utilizzo di mezzi pubblici. Il presidente della Toscana Enrico Rossi ha scritto una lettera a tutti i direttori generali della Regione, delle Asl e di tutte le agenzie, enti e fondazioni controllate per invitarli a ridurre, in generale, l'utilizzo di mezzi a benzina o diesel. "In un momento in cui si chiedono sempre piu' sacrifici a tutti - ha spiegato Rossi - ritengo che da parte di chi amministra debba essere fatto ogni ulteriore sforzo per gravare ancora meno sulla collettivita'. Questa proposta inoltre va nella direzione di una mobilita' che abbia come priorita' la sostenibilita' ambientale. Per questo propongo a tutti i direttori generali che se nei prossimi anni ci sono auto da sostituire si valuti se questo puo' avvenire attraverso l'acquisto di mezzi che utilizzano metano o gpl. Oppure, a seconda dell'uso che se ne deve fare, se si puo' riconvertire l'impianto di alimentazione. Infine, se ci sono mezzi da rottamare, non sostituirli ma ottimizzare quelli che ci sono a disposizione". (segue)