Libero logo

Firenze: il prefetto, grazie a tutti per esito social forum

domenica 18 novembre 2012
Firenze: il prefetto, grazie a tutti per esito social forum

1' di lettura

Firenze, 12 nov. - (Adnkronos) - "Desidero ringraziare tutti", ha dichiarato oggi il prefetto di Firenze, Luigi Varratta, commentando la conclusione del Social Forum "Firenze 10+10" che si e' svolto alla Fortezza da Basso dall'8 all'11 novembre. "La mia gratitudine va alle forze dell'ordine, alla Regione Toscana, alla Provincia, al Comune di Firenze, a Firenze Fiera e agli organizzatori. E' stato un gioco di squadra che ha contribuito alla riuscita della manifestazione. I partecipanti hanno potuto incontrarsi e riunirsi serenamente, e altrettanto serenamente la citta' in questi giorni ha potuto vivere la sua vita. E' la riprova - ha concluso Varratta - che l'organizzazione messa a punto ha funzionato bene". Il Forum, al quale hanno partecipato circa 3000 persone in rappresentanza di oltre 200 organizzazioni sociali e movimenti europei, ha richiesto un lungo lavoro preparatorio: per affrontare i vari aspetti logistici e organizzativi nei due mesi scorsi si sono tenuti numerosi tavoli tecnici in Questura e in Regione e il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza si e' riunito piu' volte, l'ultima a due giorni dall'evento per fare il punto finale della situazione e predisporre gli interventi di vigilanza sul territorio. In quell'occasione e' stato adottato un piano, irrobustito anche dall'arrivo di rinforzi, al quale hanno partecipato Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza con servizi diffusi e presidi dislocati in vari punti della citta'.