Cagliari, 13 nov. - (Adnkronos) - La Regione Sardegna ha istituito l'Osservatorio regionale permanente per la biodiversita', il paesaggio rurale e lo sviluppo sostenibile, individuando il centro di coordinamento delle attivita' connesse all'Osservatorio nell'ambito del Servizio Tutela della natura dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente. L'istituzione dell'Osservatorio consentira' la realizzazione di tutte le iniziative riguardanti la biodiversita' "assicurando l'uniformita' nel governo e la valorizzazione del rilevante patrimonio di biodiversita' esistente nella Regione e conciliando l'esigenza sempre maggiore di contenimento della spesa", ha detto l'assessore dell'Ambiente Giorgio Oppi. Tra i compiti dell'Osservatorio il contributo alla costituzione della Rete nazionale degli Osservatori e Uffici regionali e provinciali per la biodiversita', che consentiranno di fornire il necessario coordinamento di tutte le iniziative di conservazione e uso sostenibile della biodiversita' e dei servizi eco sistemici e di comunicazione, informazione ed educazione ambientale. La raccolta, elaborazione e trasmissione al Ministero dell'Ambiente dei dati necessari per la predisposizione dei Rapporti nazionali previsti dalle direttive Habitat e Uccelli. (segue)



