Bari, 14 giu. (Adnkronos) - Sono stati avviati oggi alla Stazione di Valenzano i lavori di elettrificazione della linea delle Ferrovie Sud-Est fra Bari e Martina Franca, nel tarantino. Erano presenti l'assessore regionale pugliese alle infrastrutture strategiche e mobilita' Guglielmo Minervini e il presidente delle Fse Luigi Fiorillo. Il progetto di 74 milioni di euro, finanziato attraverso il Programma Operativo Fesr 2007-1013, punta a incrementare e migliorare la circolazione ferroviaria lungo la linea Bari-Taranto delle Ferrovie del Sud-Est, ancora a singolo binario e attualmente servita con locomotive a propulsione diesel. L'opera "potra' essere completata alla fine del 2013", ha spiegato Minervini che ha chiarito che i "fondi Cipe ci permetteranno presto di proseguire con l'elettrificazione fino a Taranto. Gli elettrotreni consentiranno alle Ferrovie del Sud Est di offrire ai cittadini un'alternativa all'auto piu' veloce, meno inquinante e con un minor impatto sull'ambiente, sia in termini di rumore che di emissioni". La circolazione ferroviaria nell'ambito dell'area a sud della citta' di Bari, infatti, e' attualmente regolata con un servizio a singolo binario con locomotive a propulsione diesel. I lavori di elettrificazione consentiranno l'impiego di locomotori a trazione elettrica con conseguente incremento della potenza delle motrici, della velocita' e della prestazione dei convogli. Nel contempo si avranno benefici economici in termini di consumi energetici, riduzione dei costi di manutenzione e abbattimento dei fattori inquinanti. (segue)




