Libero logo

Palermo: Comune presenta 'Piano per infanzia', stanziati 4,5 mln annui

domenica 23 settembre 2012
Palermo: Comune presenta 'Piano per infanzia', stanziati 4,5 mln annui

1' di lettura

Palermo, 18 set. - (Adnkronos) - E' stato presentato oggi a Palermo il Piano per l'Infanzia e l'Adolescenza per il biennio 2013-2015. Il documento, che prevede 27 interventi dall'assistenza ai bambini ospedalizzati alla creazione di spazi gioco in citta', e' stato illustrato dagli assessori comunali alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, e alla Scuola, Barbara Evola. Presenti all'incontro rappresentanti del gruppo tecnico interistituzionale di coordinamento composto da Comune, Prefettura, Centro di giustizia minorile, Asp, Csa e Terzo settore che hanno lavorato in sinergia per la stesura del piano. Attraverso questo strumento l'Amministrazione comunale rinnova "il suo impegno di tutelare e promuovere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". "L'idea e' quella di costruire un percorso forte di condivisione interistituzionale - ha dichiarato l'assessore Ciulla - che sia animato da una logica indipendente dai singoli progetti che scadono, ma da una programmazione che ne garantisca la continuita'. Stiamo provando a recuperare anche quelli fermi da anni a causa di piccoli cavilli o per difficolta' di integrazione tra i vari settori o con il ministero o alcuni progetti approvati e mai partiti". I fondi stanziati pari a 4.506.491,02 di euro annui consentiranno anche l'attuazione di interventi innovativi come i servizi a sostegno della prima infanzia o quelli di contrasto alla violenza sessuale e di genere.