Drees e Sommer e lo studentato inaugurato a Torino oggi
Inaugurata stamattina , a Torino, Beyoo - Taurasia Living Torino, la nuova residenza universitaria firmata da Patrizia SE. uno dei principali investitori immobiliari e asset manager europei.
Lo sviluppo
L’investimento - che era stato annunciato a settembre 2022 e il cui valore si attesta tra 70 e 80 milioni di euro - si trova in via Moretta, sul sito dell’ex fabbrica Diatto e vicino alla metropolitana Racconigi. Il progetto si sviluppa su circa 13mila mq di spazio residenziale e su sei piani. In cinque sono distribuiti i 582 monolocali (che variano tra i 20 e i 33 mq) completamente arredati. Per gli ospiti anche l’uso di aree comuni, quali palestra, sala cinema, sala giochi, aule studio e sale da pranzo condivise. La struttura, dotata di pannelli solari per l’illuminazione delle aree comuni, è certificata Leed. Sarà gestito da CRM con il marchio “Beyoo”.
«Con circa 77mila studenti – ha sottolineato Fabrizio Trani, head of asset management Italy di Patrizia SE –Torino si posiziona come la quarta città d’Italia per numero di studenti. La decisione di investire da parte di Patrizia SE è stata guidata dalla crescente necessità di alloggi per gli studenti fuori sede a Torino, con l’obiettivo di contrastare l’emergenza abitativa».
«Abbiamo voluto creare un nuovo concept di studentato moderno e accattivante – ha detto Ugo Reato, Country manager per l’Italia di Stonehill Group –. L’edificio di via Moretta è stato progettato appositamente per favorire le relazioni e creare un senso di comunità tra gli ospiti». I canoni mensili si attestano su un range che va da 795 a mille euro al mese, non propriamente a tutti accessibili.
«Si tratta – ha aggiunto Trani – di appartamenti nuovi, dotati di tutti i confort, capaci di garantire un servizio di sicurezza 24/7 ed elevata sostenibilità ambientale. Includono pulizie settimanali e cambi di biancheria e lenzuola. Favoriscono la socialità, l’incontro, permettono di fare sport e di trascorrere serate in compagnia anche all’interno della struttura. Si tratta quindi di un’offerta qualificata e gestita in maniera professionale e una risposta alle esigenze di alloggio non solo di studenti italiani ma anche del crescente numero di studenti stranieri in arrivo nelle nostre università».
Di fronte alla struttura, ha aggiunto ancora Trani, «c’è anche uno spazio giardino, con l’obiettivo di valorizzare il contesto urbano. Il giardino, di proprietà di Patrizia SE, presenta attrezzature per praticare attività fisica e sarà aperto a tutti i cittadini, oltre che agli ospiti e sarà reso disponibile per eventi di interesse pubblico in collaborazione con il Comune di Torino».
Gli obiettivi
Per Patrizia SE si tratta del primo investimento in uno studentato portato a termine in Italia. Ma non è un’iniziativa isolata. «Guardiamo con interesse – ha concluso Trani – a diverse altre città universitarie, in primis Milano, Roma e Bologna. Solo nel comparto living/residenziale, Patrizia SE dispone di asset under management per 16,9 miliardi, complessivamente pari al circa il 30% delle masse gestite.