2WATCH: Crescita del 100% nel primo semestre e lancio di nuovi prodotti con intelligenza artificiale

mercoledì 16 luglio 2025
2WATCH: Crescita del 100% nel primo semestre e lancio di nuovi prodotti con intelligenza artificiale
2' di lettura

L’ innovativo hub di intrattenimento di nuova generazione 2WATCH segna un’importante crescita nel primo semestre dell’anno con un +100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente confermandosi leader in rapida crescita nel panorama italiano ed internazionale. A confermare la bontà di questi dati sono due prestigiose classifiche in cui 2WATCH si posizionata nelle prime posizioni: con una crescita del 901% nel triennio 2021-2024 2WATCH si è posizionata al terzo posto tra le aziende italiane nella classifica EMEA Technology Fast 500 realizzata da Deloitte; al secondo posto in Italia e 12esima nella Top 100, invece, come startup a più alta crescita in Francia ed Europa secondo Sifted, classifica realizzata dal Financial Times.

La performance dell’H1 è stata trainata dall’espansione delle sue diverse business unit. In particolare l’area dedicata alla creazione, acquisizione e crescita di Media Brand che posiziona l’azienda come uno dei principali attori del settore. 2WATCH gestisce un ecosistema diversificato di verticali editoriali che spaziano dal gaming (Gamethology, 700K follower), alla comedy (Ugolize, 2,5M follower), all'intrattenimento multigenerazionale (Vico Alleria, 1M follower), fino alla scienza e tecnologia (con Generazione Stem) e DE&I (Diversity, Equity & Inclusion con ColorY*), generando complessivamente oltre 100 milioni di visualizzazioni mensili.

Un’altra crescita significativa è segnata da 2WATCH Studio, la divisione di produzione, specialmente grazie all’impiego delle tecnologie di intelligenza artificiale e allo sviluppo di sistemi di automazione. Questi sviluppi tecnologici si riflettono in un aumento significativo della produttività e nella capacità di offrire prodotti e contenuti di alto valore percepito, anche su larga scala. 2WATCH Studio affianca i Media Brand nella creazione di nuovi format e contenuti disegnando workflow su misura che seguono il ritmo della loro linea editoriale. Un modo per accendere nuovi canali, farli evolvere e trasformarli in nuove opportunità di monetizzazione. 

"Esprimiamo particolare soddisfazione per i risultati conseguiti in questo primo semestre, che testimoniano la validità della nostra strategia di crescita organica e per acquisizioni", dichiara Fabrizio Perrone, CEO e founder di 2WATCH. "Stiamo vivendo una trasformazione paradigmatica nell'industria dell'entertainment, dove l'intelligenza artificiale si configura non più come mero strumento di supporto, bensì come catalizzatore della rivoluzione creativa in atto. La nostra vision strategica comprende un piano di sviluppo attraverso operazioni di M&A selettive, mirate ad acquisire IP di valore, talenti emergenti e tecnologie complementari che possano accelerare la nostra espansione. L'obiettivo - conclude Perrone - è consolidare la leadership tecnologica acquisita e ridefinire integralmente l'ecosistema della produzione e distribuzione di contenuti digitali."

Tra le ultime realizzazioni più significative di queste settimane, oltre a commercial e video social per diversi brand nell’industry automotive e del food & beverage, spicca la produzione di uno Shooting fotografico interamente in IA per il brand di alta moda Pinko, che ha richiesto l’utilizzo di workflow personalizzati sviluppati dall’azienda per soddisfare le richieste di settore come: elevata qualità visiva, perfetta riproduzione dei capi d’abbigliamento, realismo e consistenza dei modelli.