“La forma dell’acqua”, il nuovo format dell’Umbria Green Festival

mercoledì 27 agosto 2025
“La forma dell’acqua”, il nuovo format dell’Umbria Green Festival

2' di lettura

Dieci grandi scrittrici italiane protagoniste in Umbria: nasce “La forma dell’acqua”, il nuovo format dell’Umbria Green Festival. Dal 30 agosto all’8 settembre, tra Colfiorito, Annifo e Bevagna, prende vita “La forma dell’acqua”, il nuovo format culturale dell’Umbria Green Festival: una rassegna di incontri letterari che mette al centro il pensiero femminile, il territorio e il futuro. Protagoniste dieci tra le più importanti scrittrici italiane contemporanee: Viola Ardone, Antonella Lattanzi, Donatella Di Pietrantonio, Romana Petri, Giulia Blasi, Giulia Siviero, Silvia Bre, Vanessa Roghi, Paola Caridi e Lucia Tancredi.

A curare il progetto è Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e voce storica della cultura italiana: “È un esperimento di approfondimento su come le scrittrici vedono e raccontano il mondo – spiega Lipperini –. Un percorso che intreccia scrittura, pensiero critico e paesaggio, dove i boschi e l’acqua diventano parte del racconto”.

“La forma dell’acqua” non è solo una rassegna letteraria, ma un atto culturale e politico, che unisce letteratura, impegno civile e valorizzazione delle aree interne. Gli incontri si terranno in luoghi simbolici e suggestivi, come il Parco di Colfiorito, la Basilica di Plestia, la Biblioteca di Annifo e il Teatro Torti di Bevagna.“Vogliamo dare voce a scrittrici capaci di aprire nuovi sguardi su temi cruciali, creando spazi di  ascolto e confronto in luoghi dove natura, cultura e comunità si incontrano” – dichiara Daniele Zepparelli, Direttore Artistico dell’Umbria Green Festival.

Il progetto si inserisce nel percorso del Festival verso gli Obiettivi 5 e 10 dell’Agenda 2030 – parità di genere e riduzione delle disuguaglianze – e punta a fare della montagna folignate un nuovo centro di turismo culturale sostenibile. Tra i temi al centro degli incontri: femminismi, memoria, spiritualità, tradizione e conflitto, in dialogo con il paesaggio e con le comunità locali. “La Forma dell’acqua” è realizzato grazie al contributo di Fondazione Carifol e con il Patrocinio del Comune di Foligno, in collaborazione con la Biblioteca e la Pro Loco di Annifo.