Libero logo

La mostra mercato dedicata all’antico torna dall’8 al 16 novembre

di
Libero logo
mercoledì 12 novembre 2025
La mostra mercato dedicata all’antico torna dall’8 al 16 novembre

3' di lettura

Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair: «Le due manifestazioni sono molto apprezzate a livello nazionale da collezionisti, mercanti d’arte e da quanti hanno la passione per le espressioni antiche e moderne e per la storia dell’arte. Guardandole poi dalla prospettiva economica, risultano molto interessanti per chi investe e danno slancio all’economia del settore» 
 
Padova, ottobre 2025 – Dipinti di scuola veneziana e romana, argenti inglesi, cassettoni preziosi, poltrone e scrivanie intarsiate, sculture in ceramica e in bronzo provenienti da tutta Europa, fino ai tappeti antichi: sono alcune delle produzioni di pregio protagoniste della 41esima edizione di Antiquaria Padova. Sono oltre settanta gli antiquari provenienti da tutta Italia che incontreranno i collezionisti nell’esposizione dedicata all’antico che ritorna, da sabato 8 a lunedì 16 novembre, in Fiera a Padova, promossa da Nord Est Fair, società padovana leader nell’organizzazione di eventi d’arte e antiquariato in diverse città italiane. Antiquaria Padova è un vero e proprio punto di riferimento per il commercio antiquario non solo del Nord Est, ma di un’area più ampia che si estende fino alla Lombardia, all’Alto Adige, all’Austria e alla Slovenia.

Anche quest’anno, come avviene da diverse edizioni, la rassegna si svolgerà in concomitanza con ArtePadova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che, con la Main Section e il Contemporary Art talent Show dedicato all’arte emergente e più accessibile (con valori inferiori a 5.000 euro) si terrà dal 14 al 16 novembre. Per favorire l’incontro tra i due pubblici, i visitatori di Antiquaria Padova potranno accedere con un unico biglietto anche ai quattro padiglioni di ArtePadova, nello stesso quartiere fieristico.

«Mettere in dialogo Antiquaria Padova e ArtePadova è una scelta strategica che si conferma vincente – afferma Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair –. Le due manifestazioni, decisamente consolidate per qualità e numero di espositori, sono molto apprezzate a livello nazionale da collezionisti, mercanti d’arte e da quanti hanno la passione per le espressioni antiche e moderne e per la storia dell’arte. Da sempre offrono una panoramica di opere internazionali di grande pregio e importanza, portate da galleristi e antiquari di primo piano in Italia e all’estero. Guardandole poi dalla prospettiva economica, risultano molto interessanti per chi investe e danno slancio all’economia del settore».

Le opere in mostra
Lungo i corridoi del padiglione 1 della Fiera di Padova, il pubblico troverà tele del Settecento veneziano e piemontese, dipinti ottocenteschi che attraversano i secoli e la Storia, non soltanto europea, ed arrivano fino al Modernariato. Nutrita la sezione degli argenti, tra cui sono da segnalare una coppia di grandi candelabri novecenteschi a cinque luci firmati da Mario Buccellati, opere in argento fuso, sbalzato e cesellato, legumiere e salver in argento sterling inglese del Settecento e Ottocento. Tra gli arredi più preziosi saranno in esposizione mobili settecenteschi: dai cassettoni piemontesi e veneziani alle demi lune intagliate e dorate originarie di Torino, fino alle poltrone provenienti dalla Serenissima. E poi ancora scrittoi e scrivanie intarsiate, arredi in legno laccato, intagliato, radicato o ebanizzato con dettagli in marmo e avorio, oltre a sculture in bronzo patinato di inizio Novecento e tappeti antichi.

Biglietti e orari
Sono disponibili da alcuni giorni (sul sito https://www.antiquariapadova.com/) i biglietti per partecipare all’evento ospitato in fiera a Padova. Per favorire l’incontro tra i due pubblici di ArtePadova e Antiquaria, sono disponibili formule che consentono di accedere a entrambe le manifestazioni: l’abbonamento a tutte le giornate (25 euro più diritti di prevendita) e il biglietto valido dal 14 al 16 novembre (12 euro più prevendita). Biglietto a parte, infine, per il 17 novembre, ultimo giorno di ArtePadova (5 euro più prevendita).
Antiquaria Padova è aperta da sabato 8 a lunedì 16 novembre 2025 con i seguenti orari: 8 e 9 novembre dalle 10:00 alle 20:00; 10, 11, 12 e 13 novembre dalle 15:00 alle 20:00; 14, 15 e 16 novembre dalle 10:00 alle 20:00, al padiglione 1 del quartiere fieristico di Padova (via Niccolò Tommaseo 59). Media partner radiofonico dell’evento è Radio Company.