Federico Mecozzi interpreta Battiato al violino e al pianoforte. È uscita oggi la nuova versione strumentale di Voglio vederti danzare, prima traccia delle Traiettorie impercettibili che comporranno il nuovo album dell’apprezzato polistrumentista romagnolo, dal 2009 membro della band di Ludovico Einaudi.
Il singolo, prodotto da Cristian Bonato, è accompagnato da un videoclip in cui Kledi Kadiu, storico maestro di ballo di Amici e coreografo, ne traccia le linee nell’aria. I due artisti, assieme, hanno dato vita a un’evocazione mistica che è più di un omaggio nella quale il movimento e la musica sono i veri protagonisti di un’operazione che ha ricevuto l’apprezzamento della Fondazione Battiato.
«Si tratta di un brano al quale sono particolarmente affezionato da un punto di vista prima di tutto musicale, per il grande potere ipnotico che ha la linea strumentale divenuta non a caso una sorta di tormentone, anche in versioni successive ancora più ballabili» ha detto Mecozzi presentando il singolo.
«Anche il testo però ha sempre esercitato un fascino esotico ed esoterico, nello stile inconfondibile, consueto ma imprevedibile di Battiato, nel suo evocare così potentemente la danza come forma mistica di connessione, nelle sue svariate forme. A questo proposito ringrazio di cuore Kledi per la sua generosità, oltre che per il suo talento, per aver infuso altra grande bellezza a questo progetto. Penso che la danza sia una sublimazione sensoriale della musica stessa» ha concluso il musicista che presenterà il nuovo album in primavera, a ridosso dei giorni che segneranno il primo lustro d’assenza di Franco Battiato che, fortunatamente, continua a ispirare nuovi artisti con la sua musica unica.




