Cerca
Logo
Cerca
+

Beppe Grillo, aggressione all'inviato di Del Debbio? "No" dal gip, un grosso guaio in tribunale per il comico M5s

  • a
  • a
  • a

Entro dieci giorni il pubblico ministero dovrà formulare l'imputazione nei confronti di Beppe Grillo. Il caso è ormai noto e si riferisce all'aggressione ai danni dell'inviato di Dritto e Rovescio, Francesco Selvi. Il gip di Livorno Mario Profeta ha infatti respinto la richiesta del pm Sabrina Carmazzi di archiviazione per violenza privata nei confronti del fondatore del Movimento 5 Stelle subita dal giornalista. I fatti risalgono al 7 settembre 2020 quando sulla spiaggia di Marina di Bibbona Selvi cercò di intervistare Grillo per la trasmissione di Rete 4 condotta da Paolo Del Debbio. 

La reazione però non fu delle migliori e l'ex comico strappò di mano a Selvi il cellulare per poi spingerlo violentemente giù dalle scale dello stabilimento balneare dove si trovava. Risultato: per l'inviato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro e per Grillo una denuncia per violenza privata e lesioni depositata alla procura di Livorno. 

Accuse su cui oggi, lunedì 13 dicembre, si è pronunciato il giudice delle indagini preliminari respingendo la richiesta di archiviazione del pm. Le immagini del cellulare del giornalista trasmesse da Rete 4 e quelle della telecamera di sorveglianza sulla spiaggia postate da Grillo sul suo blog dettero vita ad un botta e risposta fra Grillo e Dritto e Rovescio. "Il video pubblicato nel blog di Beppe Grillo mostra in maniera evidente che c’è stata un’aggressione nei confronti dell’inviato di Dritto e Rovescio Francesco Selvi. Attenzione quindi a giudizi troppi frettolosi. Ci vediamo in trasmissione giovedì e nelle opportune sedi", aveva scritto su Twitter il programma. E le opportune sedi sono arrivate. In difesa di Selvi anche il presidente dell'Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci: "Solidarietà al collega Selvi, così come respinge e condanna tutti gli atti contro i giornalisti impegnati in prima linea sul fronte della notizia. L'Associazione Stampa Toscana seguirà dunque con attenzione la vicenda assicurando piena vicinanza al collega".

 

 

Dai blog