Cerca
Logo
Cerca
+

Separazione delle carriere, ad aprile la bozza. Nordio e Meloni: "Perfetta sinergia"

  • a
  • a
  • a

Era uno dei cavalli di battaglia del centrodestra e Giorgia Meloni non ha nessuna intenzione di tirarsi indietro. Specie dopo lo scoppio dello scandalo dossieraggi che ha travolto magistratura e politica. La separazione delle carriere dei magistrati si farà e anche a breve. Molte fonti vicine al governo parlano di "perfetta sinergia" fra il Presidente del Consiglio e il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Nessuna crisi fra i due, anzi la volontà di dare all'Italia un testo il prima possibile. 

Lunedì 11 marzo, insieme ai rappresentanti dei partiti di maggioranza, il premier e il guardasigilli si sono incontrati e hanno parlato a lungo delle prossime mosse per realizzare la grande riforma della giustizia promessa dal centrodestra nella scorsa campagna elettorale. La linea comune, emersa dall'incontro, è di accelerare il più possibile nella stesura di un testo da portare in consiglio dei ministri per essere votato.

 

 

L'impegno preso da Nordio è quello di presentare una prima bozza già ad aprile. Il Ministero, con i suoi tecnici, è già al lavoro e dal Csm filtrano i primi malumori. Insieme alla separazione delle carriere dovrebbe infatti arrivare anche un'altra bozza. Sul piatto Meloni ha posto come prioritaria anche la riforma del Csm, tanto ostentata dalla magistratura.

 

Dai blog