Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha avviato l'istruttoria finalizzata alla concessione della grazia in favore di Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour che mercoledì è stato condannato in Cassazione a 14 anni e 9 mesi per duplice omicidio: il 28 aprile del 2021 ha sparato contro tre rapinatori durante l'assalto al suo negozio, uccidendone due e ferendone un terzo.
"È finita, sto passando gli ultimi minuti con i miei familiari prima di costituirmi in carcere - si era sfogato dopo la sentenza Roggero -. Mi hanno dato l'ergastolo. Dovrò passarvi il testimone per portare avanti una legge che sia veramente contro le ingiustizie e contro la criminalità sempre più dilagante. Sarete voi la mia voce".
"Roggero è in carcere - è il messaggio su X di Guido Crosetto, ministro della Difesa -. È stata applicata la legge? Probabilmente sì. È giusto? Per me no. La legge non è e non può essere sventolata per giustificare l’impossibilità di un magistrato ad analizzare i fatti nella loro totalità, a tenere conto di tutto, anche ciò che non è previsto sia da considerare. È la giurisprudenza, cioè la facoltà dei magistrati di poter interpretare la legge, magari al punto di innovarla. Ci hanno abituato da anni ad una giurisprudenza che interpreta le leggi al punto di stravolgerle. È stata una pratica molto in voga per portare avanti battaglie ideologiche o contro alcuni 'nemici'. È una pratica che ha consentito di mandare in libertà dopo pochi anni anche assassini di servitori dello Stato, carabinieri, poliziotti. Per questo secondo me ciò che è accaduto a Mario Roggero è ingiusto, incomprensibile e anche difficile da accettare. Per questo penso vada esperita ogni possibilità perché possa tornare a casa".
Mario Roggero, 14 anni e 9 mesi di carcere: è la legge che deve cambiare, non chi la applica
La vicenda di Mario Roggero segna uno di quei momenti in cui un Paese è chiamato a interrogarsi non soltanto su u...Per il 72enne gioielliere di Cuneo si sta muovendo anche il centrodestra. I capigruppo di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati alla Camera e al Senato hanno avviato già stamane la raccolta firme di tutti i parlamentari dei propri gruppi, e di tutti coloro che vorranno sottoscrivere, finalizzata a richiedere al Ministero di Grazia e Giustizia la grazia a Roggero. "Riteniamo - si legge in una nota - che, al di là degli aspetti di natura giuridica, quanto avvenuto a Roggero meriti una risposta immediata finalizzata a garantire che non debba affrontare ciò che, anche in considerazione della sua età, diventerebbe una condanna all'ergastolo, insopportabile visto quanto avvenuto".
Mario Roggero in galera per essersi difeso: merita la grazia
In pratica lo hanno condannato a morte. A 72 anni, una pena di quasi 15 rappresenta di fatto la fine di un’esisten...Per Roggero si sta spendendo anche Matteo Salvini: "Già la norma sulla legittima difesa che la Lega volle e che fu approvata ha evitato processi, carcere, problemi e sofferenza a tanti cittadini perbene. Però il caso di Mario Roggero ci dice che dobbiamo estendere ancora di più il concetto e il perimetro della legittima difesa", spiega il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e leader della Lega, a margine della presentazione e inaugurazione del progetto di realizzazione di nuove banchine del porto di Bari. "La proposta che abbiamo approvato in Consiglio dei ministri di evitare il risarcimento danni ai parenti dei rapinatori colpiti durante un furto va nella direzione giusta", ha aggiunto, "però la cosa più immediata: non è possibile avere un padre, un marito e un nonno che invece di stare con i nipotini da stanotte sta in galera, perché in galera ci devono stare i delinquenti veri, non quelli che si difendono a fronte di un'aggressione".




