Cerca

Il più duro degli attacchi

Vaticano, Papa Francesco scaricato pure dai progressisti: "Vergogna, ha calunniato le vittime di pedofilia"

25 Gennaio 2018

9
Sean O'Malley

Papa Francesco vive il momento più difficile del suo Pontificato, accerchiato in Vaticano, criticato su più fronti e, ora, scaricato anche dai progressisti cattolici. Già, è questa l'ultima novità: non gli perdonano, infatti, le dichiarazioni sulla pedofilia rilasciate durante il suo viaggio in Cile, poiché Francesco ha in un qualche modo difeso un vescovo accusato di abusi. E così, contro il Pontefice, si scatena addirittura il National Catholic Reporter, la più famosa e autorevole rivista progressista del cattolicesimo statunitense.

L'attacco viene firmato da Sean O'Malley, cardinale cappuccino, membro del C9 e direttore della testata, il quale ha scritto che il Papa ha "ingiustamente calunniato le vittime" e ha aggiunto che le sue parole sono state "vergognose". E ancora: "Evidentemente il Papa non ha imparato la lezione". Parole durissime, insomma. Francesco, per il National Catholic Reporter, si è distinto per aver spesso rimproverato la "burocrazia vaticana" per i "pettegolezzi", per i "carrierismi" e per le "malattie" che la affliggono. "Nel 2014 - sottolinea la rivista - ha detto che uno di questi disturbi è la "pietrificazione mentale e spirituale" di coloro che "hanno un cuore di pietra e un torcicollo".

"Francesco - continua il durissimo editoriale - sarebbe dispiaciuto di apprendere che è così che molti descrivono le sue parole in Cile e sull'aereo papale?". Ma non è tutto. "Quando si tratta di affrontare il clericalismo che è il fondamento dello scandalo degli abusi - prosegue O'Malley -, il volto pietrificato del Papa fa parte del problema. La domanda che dobbiamo porre è: perché Francesco non sta ascoltando?". Parole che, in una qualche misura, sembrano accusare il Pontefice di alcune complicità nell'aver coperto gli scandali.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Oosensei

    Oosensei

    26 Gennaio 2018 - 12:17

    Ignorarlo!

    Report

    Rispondi

  • Gabbanino

    26 Gennaio 2018 - 11:46

    Sincrono cattolico nazista e daher che cammina sulla terra di altri. Che coppia.

    Report

    Rispondi

  • Gabbanino

    26 Gennaio 2018 - 11:42

    A porole siete tutti dei gran cattolici a fatti siete una manica di Farisei.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Libia, Giuseppe Conte alla conferenza internazionale di Berlino: "Lavoriamo per il cessate il fuoco"

Matteo Salvini a Cattolica: "Chiederò alla Lega di votare sì al processo sulla Gregoretti"
Bettino Craxi, la cerimonia a Hammamet. La figlia: "Vergogna dal governo. Credo che Mattarella farà un gesto"
Nicola Zingaretti, l'appello: "L'Emilia-Romagna si salva se combattiamo tutti insieme"

media