Tutor spenti in autostrada: a luglio un nuovo sistema più "cattivo"
Da giorni, ormai, tutti i sistemi Tutor per la rilevazione della velocità in autostrada sono spenti. Tuttavia, Polizia Stradale ed Autostrade per l' Italia stanno lavorando per attivare in via sperimentale il nuovo sistema denominato SICVe PM, che non utilizza per il rilevamento delle violazioni dei limiti di velocità media il riconoscimento automatico delle targhe, ma la tecnologia già brevettata Plate-Matching , senza introdurre alcuna modifica hardware rispetto al SICVe già approvato. Ora sono in corso le attività di rodaggio per consentire alla Polizia Stradale di adeguarsi al differente sistema, che dovrebbe essere introdotto su una trentina di tratte autostradali in tutta la penisola intorno a metà luglio. Come riporta a Il Giornale Cinzia Ferranti, dirigente della Polizia Stradale, ha spiegato che "anziché concentrarsi sulle targhe di veicoli, il sistema mette a confronto immagini, associando quelle verosimili, accorciando i tempi dell' abbinamento e rendendolo più preciso. Così vengono meno le possibilità che ci siano scarti per mancanza di un corretto riconoscimento ed avrà il nuovo software molto più veloce e preciso di quello precedente". Leggi anche: Autostrade, perchè i Safety Tutor sono stati spenti su tutte le tratte