Ilaria Capua e gli esperti mettono in guardia: "Il coronavirus non si è indebolito, dove sarà il rischio maggiore nei prossimi mesi"

mercoledì 13 maggio 2020
Ilaria Capua e gli esperti mettono in guardia: "Il coronavirus non si è indebolito, dove sarà il rischio maggiore nei prossimi mesi"
1' di lettura

Ancora non possiamo cantare vittoria. "Il virus non si è attenuato e può tornare con una seconda ondata in autunno". È questo l'allarme lanciato da un gruppo di esperti sul coronavirus, durante una tavola rotonda organizzata da Dephaforum con il patrocinio di Humanitas University, Istituto Nazionale dei Tumori, Università Bocconi e con il supporto di Janssen Italia (farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson). Nonostante l'Italia stia entrando nella Fase 3, non bisogna abbassare la guardia. "È pericoloso sostenere che il virus si sia indebolito - riporta Il Corriere il monito di Alberto Mantovani, immunologo direttore scientifico di Humanitas - e una percezione errata rischia di far abbassare la guardia e incoraggiare comportamenti irresponsabili". E ancora, gli fa eco Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani "Quel che può succedere è che nella prima fase il virus colpisca i più suscettibili e dopo la prima ondata faccia meno morti. È stato così anche per l'Hiv".

Domenica In, Mara Venier e lo sfogo contro Ilaria Capua: "I nonni li hai ammazzati"

Dopo un lungo lockdown, Mara Venier ha visto suo nipote. E poi la conduttrice di Domenica In ha raccontato le sue emozio...

Insomma, per Ilaria Capua si tratta di uno stress test che non colpisce solo l'economia, ma anche il sistema sanitario e le coppie. Non solo, i rischi secondo la virologa possono mutare e sfociare in un "malattia delle città" che può coinvolgere gli animali domestici e da allevamento, rendendoli potenziali serbatoi. Tutto dunque è pronto a evolversi, anche la pandemia.