Cerca
Cerca
+

Strage di Corinaldo, pene da 10 a 12 anni per i sei imputati. La rabbia dei familiari: "Che giustizia è?"

  • a
  • a
  • a

Pene dai 10 ai 12 anni nella sentenza di primo grado per i sei ragazzi della provincia modenese a processo ad Ancona per la tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo. "La procura della Repubblica prende atto della decisione del giudice - commenta la procuratrice capo Monica Garulli - e si riserva di valutare le motivazioni della sentenza quando saranno depositate - mi sembra doveroso sottolineare come grazie all'impegno e agli investigatori ci sia stata una celere risposta da parte delle Istituzioni dello Stato. La sentenza è infatti intervenuta a un anno e mezzo di distanza dai fatti". 

Non è stata riconosciuta l'associazione a delinquere: "Siamo delusi", ha detto uscendo dall'aula il fratello di Benedetta Vitali, "non ci aspettavamo questa decisione, siamo amareggiati. Aspettiamo l'altro processo". Il marito di una delle vittime Eleonora Girolomini: "Racconterò ai miei figli che giustizia è stata fatta a metà".

All'interno della discoteca la notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 persero la vita sei persone: Benedetta Vitali e Mattia Orlandi di 15 anni, le 14enni Asia Nasoni ed Emma Fabini, Daniele Pongetti di 16 anni e la giovane mamma Eleonora Girolomini di 39 anni. Per i sei imputati, Ugo Di Puorto, Andrea Cavallari, Moez Akari, Raffaelle Mormone, Souhaib Haddada e Badr Amouiyah, le richieste dei pm, Paolo Gubinelli e Valentina Bavaj, andavano dai 16 ai 18 anni di reclusione con accuse che vanno dall'associazione a delinquere all'omicidio preterintenzionale, lesioni personali, furto e rapina. Il gup, che ha presieduto il processo con il rito abbreviato, e' Paola Moscaroli. 

Dai blog