CATEGORIE

Coronavirus, batosta per Nicola Zingaretti: Rsa allo stremo, in sole 48 ore almeno 100 i nuovi casi

venerdì 6 novembre 2020

2' di lettura

"Servono sicurezza, controlli e norme più stringenti". Queste le parole del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Loreto Marcelli dopo le drammatiche immagini delle strutture per anziani del Lazio. Da giorni infatti aumentano sempre più i contagi da coronavirus nella Regione di Nicola Zingaretti e con questi anche i cluster nelle Rsa. Solo nella giornata del 2 novembre sono stati almeno cinque i focolai attivi: la Asl Roma 4 ha segnalato un caso relativo alla Rsa Gonzaga di Ladispoli, dove è in corso un'indagine epidemiologica, mentre la Asl Roma 5 ha comunicato che è in corso un'indagine presso la Rsa Regina Pacis di Colleferro, provincia di Roma. Infine, sempre nel bollettino diffuso oggi dalla Regione Lazio la Asl Roma 6 segnala 12 casi collegati al cluster dell'Istituto Suore del Buon Pastore di Albano Laziale. Non solo, perché ieri, 5 ottobre, la Asl Roma 4 ha segnalato 19 casi alla Rsa Villa Grenga di Campagnano Romano e la Asl di Latina, che ha segnalato 16 casi con collegamento al cluster della Rsa Icot di Cori. E ancora la Asl di Frosinone aveva segnalato 36 casi alla casa di riposo Diaconia a Veroli e 24 casi con link alla Rsa Santa Elisabetta di Fiuggi.

"Fino a quando non sarà chiaro a tutti che la sanità privata deve essere di supporto a quella pubblica, non ne usciremo", conclude il grillino. Peccato però che la gestione pandemia nella Regione governata dal segretario dem non sia delle migliori. A dimostrarlo i nuovi casi, schizzati - seppur in sordina - durante la seconda ondata. Non solo, perché proprio in queste ore il numero uno del Pd è stato preso di mira su Instagram. Qui Zingaretti ha condiviso un post dalla scritta "lottiamo uniti, ce la faremo". Post che però è stato preso d'assalto: "Il nemico sei tu, non il virus. Vergognatevi, andatevene", scrive un utente, mentre un altro gli fa eco: "Grazie a quello che fate: nulla". E c'è addirittura chi pensa già alle elezioni, dove "il Pd prenderà il 10 per cento", e chi invoca la chiusura dei porti: "Ce la faremo a chiuderci in casa, ma porti aperti e tamponi agli extracomunitari". Insomma, sembra che l'operato dem non piaccia proprio a nessuno.

Intanto da Torino arriva l'appello del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche che invoca aiuto: "Pazienti Covid per terra, percorsi sporchi puliti riadattati dal personale, lavori mai fatti, territorio inesistente e assunzioni che dovevano arrivare prima. Ecco le drammatiche condizioni della sanità Piemontese. Non abbiamo più parole". E il governo cosa fa? Fino ad ora ben poco.

Tre punti in trasferta Lazio, sogno-Champions: il gol di Dia stende un Empoli quasi in B

mancato rendiconto Nicola Zingaretti sbaglia Pec: multa monstre dall'Ue?

Vergogna! L'insulto choc a Suor Paola: terremoto a Roma

tag

Lazio, sogno-Champions: il gol di Dia stende un Empoli quasi in B

Nicola Zingaretti sbaglia Pec: multa monstre dall'Ue?

Francesco Storace

L'insulto choc a Suor Paola: terremoto a Roma

Serie A, Soule risponde a Romagnoli: tra Lazio e Roma un pari che serve a poco

Claris, ultrà dell'Atalanta ucciso: chi è il fratello del suo killer

C'è una tragedia nella tragedia della morte assurda di Riccardo Claris, 26enne ultrà dell'Atalanta...

Brindisi, strage di giovani sulla Porsche noleggiata

Ha sconvolto la Puglia e l'Italia la tragedia di domenica 4 maggio avvenuta a Brindisi, dove tre giovanissimi sono m...

Meteo-Giuliacci, "downburst": cosa rischiamo in queste ore

Una settimana all'insegna del maltempo quella che inizia lunedì 5 maggio. Addirittura, è la previsione...

Cardinale, la parola della settimana nei giorni del Conclave

In un passo famoso del De vulgari eloquentia (I, XVI, 6), scritto in lingua latina, Dante mette sugli scudi il perfetto ...
Massimo Arcangeli