Cerca
Cerca
+

Turismo, 4 giorni di Bit

In Italia evergreen il mare

Albina Perri
  • a
  • a
  • a

Le mete piùgettonate d'Italia sono il mare e le città d'arte, meglio se localizzate inToscana o in Veneto. A rivelarlo è un'indagine dell'Università Bocconi diMilano. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con la Borsa Internazionale del Turismo e presentato oggi dalla professoressa Antonioli, inoccasione della conferenza stampa sulla Bit, a Milano tra il 18 e il 21febbraio 2010. La ricerca suglioperatori internazionali che comprano il prodotto Italia traccia il quadro di un'offerta molteplice e sfaccettata:sempre in testa mare (13%) e città d'arte (9%), ma crescono aree rurali e tipologiedi viaggio insolite, come quelli in elicottero. La Toscana è la regione predilettadagli stranieri, seguita da Veneto, Lazio, Sicilia e Lombardia. Lo studio èsolo una delle numerose novità propostedalla Bit: in occasione del trentennale la Borsa del turismo offre un giro del mondo in 4giorni attraverso 140 Paesi diversi, 40mila km da percorrere senza stancarsi,un'occasione importante per i touroperator e per i consumatori. E arricchisce il pacchetto con un quarto workshopoltre ai tre già esistenti, Bit BuyWorld, “che permette al mondo di comprare il mondo” e due aree speciali, Bit 4 Cities e Bit Venues & Locations. La prima è dedicata al city break, ilfenomeno in crescita delle vacanze brevi a medio raggio nelle capitali, cittàminori di interesse e città d'arte. L'altra è riservata alle location diprestigio, hotel, dimore e palazzi storici, strutture congressuali diriferimento a livello nazionale e internazionale. L'amministratoredelegato, Enrico Pazzali, intervenuto alla conferenza,ha spiegato che Bit è “una fiera che non teme competizioni”, è innovativa, perché apre ai consumatoricoinvolgendoli e rispondendo alle loro esigenze, unica, perché crea ciò che in Italia manca un “sistema turismo”. Bitè infatti il marketplace dell'industriaturistica in Italia, tra le prime quattro fiere al mondo, un luogo di incontrotra Regioni e Tour operator e tra addetti al settore e viaggiatori. Inconclusione Pazzali ha sottolineato inoltre l'importanza della rete in ambitoturistico: “Internet è uno dei tanti strumenti a disposizione dei clienti, nonun soggetto che cannibalizza il settore”. Ha partecipatoalla presentazione anche il noto “turista per caso”, Patrizio Roversi, che si è espresso sul concorso Bit Tourism Award, il riconoscimento diBit, giunto alla quarta edizione, che premia le destinazioni turistiche edenogastronomiche più amate. Roversi ha definito la ricerca “una sedutapsicanalitica”, per le domande approfondite e i risultati ottenuti, ad oggisolo parziali. Tutti possono votare on line all'indirizzo www.bit-channel.it Le opportunitàdi business dei giorni di manifestazione sono integrate da servizi disponibili tutto l'anno, che garantiscono un supportocostante alle esigenze degli operatori con newsletter, studi e analisi suitrend di settore. Per maggiori informazioni www.bit.fieramilano.it. Bit – BorsaInternazionale del Turismo fieramilanoRho 18 – 21 febbraio2010

Dai blog