Cerca
Logo
Cerca
+

Green pass, via libera: chi dovrà averlo e quando servirà. "Poi toccherà a scuola e trasporti"

  • a
  • a
  • a

In conferenza stampa il premier Mario Draghi, affiancato dal ministro della Salute Roberto Speranza, ha parlato del nuovo decreto sul Green pass: dal 6 agosto sarà obbligatorio con una dose di vaccino nei ristoranti al chiuso e nei locali dove si consuma al tavolo, così come al cinema e a teatro, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco e partecipazione a concorsi. Mentre le discoteche rimangono ancora chiuse. Dopo il via libera il testo passerà al consiglio dei ministri che dovrà approvarlo per farlo entrare in vigore già domani, 23 luglio.

LOCALI AL CHIUSO:

Nei ristoranti e nei bar al chiuso se si consuma al tavolo sarà obbligatorio presentare la certificazione verde per clienti e lavoratori.

NUOVI PARAMETRI PER LE REGIONI:

Per passare in zona gialla il riferimento sarà avere almeno il 10 per cento dei posti occupati in terapia intensiva e il 15 in area medica. Diverso per l'arancione che scatta con il 20 per cento dei posti in terapia intensiva e il 30 in area medica. Per la rossa invece rispettivamente 30 e 40.

TAMPONI:

Per ottenere il green pass con il tampone l'idea è quella di diminuire il costo dei test con prezzi calmierati soprattutto per i ragazzini e per persone che non possono vaccinarsi per motivi di salute.

STATO DI EMERGENZA:

In considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid-19, lo stato di emergenza è ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2021. È quanto si legge nel primo articolo del nuovo decreto approvato dal Cdm.

Dai blog