Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, incubo-Immacolata: neve ovunque. Quanta ne scende a Milano: cifre-choc

Esplora:
Neve  

  • a
  • a
  • a

L’inverno è arrivato, le temperature glaciali sono lì a dimostrarlo. A partire dalla notte tra martedì 7 e mercoledì 8 dicembre sono attesi i primi fenomeni nevosi importanti, che si dovrebbero protrarre almeno fino a giovedì 9. Neve che arriverà anche in pianura su tutto il Piemonte, tutta la Lombardia, il piacentino, rilievi liguri oltre i 400 metri, Alpi e Prealpi.

 

 

Insomma, fin dalle primissime ore di mercoledì sono previsti fiocchi in tutte le zone nord-occidentali del Paese: secondo le ultime previsioni, Torino farà un carico di 10-12 centimetri di neve, mentre a Milano il manto atteso sarà addirittura più consistente (circa 18 centimetri). Nevicherà ancora di più sulle Orobie e in Trentino Alto Adige, dove sono previsti anche 50 centimetri nel bellunese. Neve mista a pioggia dovrebbe invece verificarsi nel veronese e nel vicentino, così come sul Garda, in attesa dell’avanzata dello scirocco più mite in risalita dal mar Adriatico.

 

 

Quindi secondo le previsioni meteo è tutto confermato, anche a livello di tempistiche. Dopo la poderosa discesa di aria fredda polare, di gran carriera giungerà una forte perturbazione, preceduta da correnti scioccali e alimentata e sospinta da venti umidi oceani, che sarà a sua volta seguita da aria polare marittima.

 

 

Dai blog