Cerca
Logo
Cerca
+

Eurofighter, il bagliore improvviso: ipotesi terrificante sullo schianto

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Dieci secondi di filmato, due puntini bianchi nella notte che sbucano da una nuvola, uno dei due che all'improvviso punta verso il suolo e pochi istanti dopo il bagliore rossastro dell'esplosione. Nel video della telecamera di sorveglianza di un'abitazione ci sono gli ultimi attimi di vita del capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni pilota e ufficiale dell'aeronautica militare originario di Caserta. La procura di Trapani, che sull'incidente ha aperto un'indagine per disastro aviatorio, ha acquisito il video della caduta dell'Eurofighter del 37° stormo di stanza all'aeroporto di Birgi a Trapani.

 

 

Il corpo della vittima è stato recuperato nel pomeriggio di ieri 14 dicembre e nelle prossime ore verrà effettuata l'autopsia. La zona dove è precipitato il caccia multiruolo dell'aeronautica militare è ancora inaccessibile per i rilievi degli specialisti dei vigili del fuoco e dell'aeronautica militare che stanno operando per raccogliere tutti gli elementi utili alle indagini, per recuperare i resti del velivolo e avviare le operazioni di messa in sicurezza e bonifica del sito, una zona a circa tre chilometri dalla pista dello scalo siciliano.

 

 

Parallelamente al fascicolo della procura guidata da Gabriele Paci, il capo di stato maggiore dell'aeronautica, il generale di squadra Luca Goretti, ha già nominato una commissione che si occuperà dell'indagine tecnica sulla tragedia. Molte delle domande ad oggi senza risposta arriveranno dall'esame della scatola nera del caccia e dai resti del velivolo. Al momento nessuna ipotesi è stata scartata dagli inquirenti: dal guasto meccanico, allo stormo di uccelli, al malore del pilota fino all'errore umano. Che per ora è l'ipotesi meno probabile vista l'esperienza del capitano Altruda, pilota uscito dall'accademia di Pozzuoli, con alle spalle centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di controllo dei cieli per la Nato.

Dai blog