Libero logo

Spresiano, 10 euro dal benzinaio? Lo scontrino che scatena la rivolta

sabato 26 agosto 2023
Spresiano, 10 euro dal benzinaio? Lo scontrino che scatena la rivolta

2' di lettura

"Ma dove andremo a finire?": nuovo capitolo per la rubrica "scontrini folli". Questa volta la storia arriva da Spresiano, in provincia di Treviso, e a raccontarla è il sindaco Marco Della Pietra, che ha pubblicato la foto di uno scontrino su Facebook e poi si è lasciato andare a un duro sfogo. Il fatto risale a venerdì mattina, quando la moglie del primo cittadino avrebbe avuto un piccolo incidente in auto mentre accompagnava la figlia a fare le analisi. "Quando è stata l’ora di ripartire c’era il paraurti posteriore dell’auto di Ale (la moglie, ndr) che toccava la ruota sinistra - ha raccontato Della Pietra -. Ora, immaginate la scena: una mamma con la figlia di 4 anni, appena tamponate, ancora spaventate e agitate, e mio padre, che non ha più 30 anni, che cerca di sistemare a mano il paraurti".

Panarea, scontrino-scandalo: "Per ogni pietanza...", la scoperta assurda

Ormai non passa giorno senza che spunti fuori uno scontrino che fa gridare allo scandalo. L’ultima storia che rien...

"Fatalità - si legge ancora nel post - lì vicino (per non dire a pochi metri) c’era un distributore di benzina e mio padre ha chiesto a un ragazzo che ci lavorava se avesse potuto prestargli qualcosa per fare leva e spostare il pezzo dalla ruota. Detto fatto: il ragazzo ci ha pensato lui e con una leva in due minuti ha spostato l’ostruzione liberando la ruota. Mio papà allora, per gentilezza, ha chiesto se avesse dovuto qualcosa e il ragazzo gli ha risposto: 'si figuri se non ci si aiuta in queste occasioni'". Fin qui tutto bene, insomma. Poi il proprietario del distributore di benzina si sarebbe fatto avanti chiedendo dei soldi: "Evidentemente aveva assistito alla scena dall’interno e ha detto che 'il tempo è denaro', chiedendo 5/10 euro per il 'disturbo'”, ha scritto ancora il sindaco.

...

La moglie e il padre del primo cittadino all'inizio pensavano che l'uomo scherzasse, poi, quando hanno capito che era serio, gli hanno dato 10 euro. A quel punto Della Pietra ha deciso di andare di persona dal proprietario del distributore. "Gli ho manifestato tutto il mio dissenso in ordine al suo comportamento - ha scritto il sindaco -. Senza alzare la voce. Gli ho chiesto se fosse stato il caso di chiedere dei soldi in quella situazione e a quelle persone. Eticamente la ritenevo (e la ritengo) proprio una cosa di una bassezza indefinibile. Inqualificabile proprio. Gli ho detto che ognuno fa i conti con la propria coscienza e che di certo non ero andato lì per riavere i soldi. Però lo scontrino sì, quello lo volevo. Me l’ha fatto subito mal celando un palpabile imbarazzo dietro una finta tracotanza, asserendo che io non ero presente e che non sapevo quanto tempo avesse perso (in realtà ho avuto praticamente la diretta telefonica e lui, tra l’altro, non aveva mosso un dito... Due minuti. Totale: 10 euro)".

Scontrini, a Treviso mani al collo alla barista: cosa gli ha fatto pagare in più

L’estate degli scontrini folli non è purtroppo ancora finita, ma stavolta a finirci di mezzo è una i...