Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Giuliacci, meteo ribaltato: "Estate a settembre, solo l'inizio"

  • a
  • a
  • a

L' estate non è ancora finita. Secondo il meteorologo Mario Giuliacci nel prossimo weekend ci sarà un altro ribaltone dovuto al promontorio subtropicale africano che si allungherà nuovamente sul bacino mediterraneo portando un incremento termico importante. A inizio di questa settimana, si legge sul sito del colonnello, il quadro meteorologico italiano aveva subito una decisa rottura passando da un caldo asfissiante a un drastico crollo delle temperature che aveva fatto pensare a un autunno anticipato.

 

 

 

Dal prossimo fine settimana torneranno le giornate caratterizzate da un clima caldo e soleggiato. Da Nord a Sud la penisola italiana avrà temperature oltre le medie del periodo. Nello specifico, un aumento di 7-8°C rispetto ai valori attuali con le massime che si spingerebbero di 4-5°C oltre le medie di riferimento. Sabato 2 settembre ci saranno cieli sereni o poco nuvolosi e le temperature saliranno soprattutto sulle due Isole Maggiori e al Centro. La poca instabilità rimasta sarà limitata alle regioni nordoccidentali, dove poche nube sparse potrebbero portare a fenomeni locali. Domenica 3 settembre si potrebbe verificare un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone: su tutta Italia spenderà il sole e le temperature toccheranno i 29-30°C al Centro-Nord, con le massime circoscritte al Centro e sulla Sardegna.

 

 

 

 

Questo weekend sarà solamente il primo assaggio di una nuova ondata estiva, che durerà per almeno una settimana. Si avranno fenomeni relegati solo sull’arco alpino e massime si spingeranno oltre i 30°C al Sud. Tra martedì 5 e mercoledì 6 settembre si raggiungerà il picco: su Milano e Padova sono attesi 30-32°C, 34 a Bologna e 35 su Roma, Napoli e Terni.

 

 

 

 

Dai blog