Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci svela la data: quando finisce il tunnel delle piogge

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Per gli amanti delle gite fuori porta, il weekend appena trascorso non è stato un bel vivere. Se molti di quelli che vivono nelle grandi città del Nord, come Milano o Torino, hanno avuto voglia nelle ultime 48 ore di fare un salto al mare nella vicina Liguria, ad esempio, al loro arrivo sono stati accolti da un clima ostile, fatto di freddo, pioggia, vento e mareggiate. Via gli occhiali da sole, fuori l’ombrello. Ora che mancano poco più di due settimane allo scocco della primavera, diciassette giorni per la precisione, dobbiamo aspettarci il classico colpo di coda dell’inverno che tornerà a farci piombare in un freddo polare, più acuto di quello che finora, in fondo, non abbiamo ancora quasi mai vissuto?

Secondo MeteoGiuliacci.it, le condizioni odierne registrano una depressione sull'alto Tirreno e fenomeni sparsi su gran parte dell'Italia, con piogge sulle pianure del Nord, sui settori adriatici e su gran parte delle regioni meridionali. Insomma, c’è uno stivale intero sotto l’acqua. Migliora da Nord con il passare delle ore. Nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì, è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto. La pioggia tornerà nel prossimo weekend. Sugli Appennini centrali sono previste nevicate. Dobbiamo attenderci un freddo polare per l’imminente arrivo della Pasqua 2024?

Questo il Giuliacci-pensiero: “Sarà un mese piuttosto piovoso, soprattutto al Nord, investendo forse anche il periodo pasquale. Queste festività, come spesso accade, si divideranno tra momenti soleggiati e fasi più nuvolose e piovose a tratti. Quanto al freddo, è poco probabile che si faccia sentire: il periodo pasquale promette temperature tipicamente primaverili e forse anche qualche assaggio di caldo fuori stagione. Anche la copertura nevosa sui monti, un importante indice climatico – conclude Giuliacci - sembra spingere per una Pasqua poco fredda e, forse, a tratti anche insolitamente calda”. Insomma, via il maglione sì, ma con un ombrello sempre a portata di mano.

Dai blog