Leone XIV, la data e il numero 8: il nuovo Papa, le concidenze

giovedì 8 maggio 2025
Leone XIV, la data e il numero 8: il nuovo Papa, le concidenze
2' di lettura

Il nuovo Papa, Leone XIV, è stato eletto l'8 maggio. Nel giorno in cui si commemora San Vittore. Questa data è molto importante per la cristianità. È ricordato in calendario come giorno di San Vittore, martire a Milano. In particolare, il suo martirio si ricorda come un atto di fede e resistenza in nome della propria religione, preferendo la morte all'abiura. Ma l'8 maggio è una giornata legata anche ai San Michele Arcangelo.

L'8 maggio 490 d.C., ad esempio, ricorre la data della sua apparizione a san Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto, nella grotta sul Gargano, da cui la devozione riprese a diffondersi rapidamente in tutta Europa Michele è menzionato sempre con la stessa parola ebraica equivalente di arcangelo (tradotto anche come "principe") nelle sacre scritture. Viene definito anche difensore degli amici di Dio. Nell'ultimo libro del Nuovo Testamento, l'Apocalisse di Giovanni, dopo la prima guerra in paradiso (menzionata in Ap 12:9, simmetrico a Genesi 3:20-24), l'arcangelo è protagonista nella seconda guerra terrena della donna (Maria, madre di Gesù Cristo) contro il drago. Il nome Michele deriva dall'espressione Mi-ka-El che significa "chi è come Dio?". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana.

Michele, comandante delle milizie celesti, dapprima accanto a Lucifero nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da Satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre Satana e le sue schiere precipitano negli Inferi. L'arcangelo Michele è rappresentato in forma di guerriero, infatti porta una spada. Altra coincidenza sull'8 maggio riguarda la fine di questo Conclave. Nel 1605m nello stesso giorno il Conclave si aprì. I cardinali impiegarono ventisette scrutini per giungere all'elezione del cardinale Camillo Borghese, che divenne Paolo V. Sotto il suo pontificato (1605-1621), la Chiesa visse un periodo di rinnovato potere temporale e spirituale. Questa volta le cose sono andate diversamente. 

Il nuovo Papa è Prevost, Leone XIV: il primo Pontefice americano

Dopo quattro scrutini è stato eletto il 267esimo Pontefice: Robert Francis Prevost, Leone XIV.  Come nel cas...