Eletto il nuovo Papa, è già partita la caccia agli aneddoti riguardanti la vita di Leone XIV prima del suo diventare vicario di Cristo. Il Perù, il tennis e il calcio sono alcuni degli elementi fondamentali della vita del Pontefice americano. Ma anche il cinema, soprattutto quello italiano. Un esempio? I film di Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio comico che ha fatto ridere intere generazioni di italiani.
L'agostiniano Francesco Maria Giuliani ha raccontato la vita di Papa Leone XIV ai microfoni di Fabio Marchese Ragona di Mediaset. "È una persona equilibrata, moderata, un canonista e quindi serio. Ma quando c'era da scherzare non si tira indietro... Abbiamo mimato Aldo, Giovanni e Giacomo insieme. Ha presente la gag dei bulgari? Facevamo quel gesto".
Tralasciando gli aspetti più scherzosi, l'agostiniano ha raccontato il carattere autonomo e indipendente del nuovo papa. "Non si fa accudire. Nella vita quotidiana, si arrangia da sé. Non ama essere servito, gli piace molto guidare e si rilassa guidando".
Papa Leone XIV, pedofilia: il dossier contro Prevost prima del Conclave
Di seguito vi riproponiamo l'articolo di Andrea Morigi pubblicato su Libero del 5 maggio sul cardinale Robert Franci...A livello politico potrebbe essere il fautore di una Chiesa più collegiale: "È una persona molto di comunione. Non a caso l'ordine agostiniano ha proprio il carisma della comunione. Ha citato la sinodalità nel suo discorso. Sono sicuro che porterà avanti il discorso di Chiesa non solo collegiale, ma sinodale, che è ben di più".