Bressanone, "sporco italiano": il caso che sconvolge l'Alto Adige

sabato 19 luglio 2025
Bressanone, "sporco italiano": il caso che sconvolge l'Alto Adige
1' di lettura

Ha ritirato la querela per lesioni Alex D’Alberto, il 18enne picchiato a una festa di maturità a Bressanone la notte tra l’11 e il 12 gennaio di quest’anno, riportando multifrattura del setto nasale, due denti rotti, frattura dello zigomo e dell’osso orbitale e commozione cerebrale. La prognosi iniziale, di 30 giorni, è stata poi prolungata a 45, come riferì il padre, Renato D’Alberto, in un’intervista.

La vicenda sollevò un polverone politico per un'espressione che sarebbe stata pronunciata dai sei aggressori durante il pestaggio, ovvero "Dreckwalscher", cioè "sporco italiano". Oggi, come si legge sul Corriere della Sera, la remissione della querela in cambio di un risarcimento. Allo stesso tempo, è stata ritirata anche la querela, per minacce, sporta da uno degli aggressori nei confronti del 18enne.

Bressanone, "dreckwalscher": ecco chi ha massacrato lo "sporco italiano", dettagli atroci

"Alex ha cercato di salvare l’amico e così sei di loro se la sono presa con lui": a parlare &egra...

In una lettera, come riferisce l’avvocato della famiglia D’Alberto, il padre del ragazzo ha scritto che quanto accaduto quella sera è stato formalizzato in una denuncia che "rappresenta fatti veri, confermati dalle lesioni subite e dal lauto risarcimento del danno da parte dei sei aggressori". E di non aver "mai inteso sostenere che l’aggressione fosse motivata da motivi razziali o etnici, ma nella querela si è limitato a rappresentare che, forse, l’aggressore che ha invitato gli altri a colpirlo è stato tratto in errore dal cognome italiano". 

Alto Adige, orrore a Bressanone: "Sporco italiano", 18enne pestato a sangue dal branco

Sabato 11 gennaio uno studente-lavoratore di Bressanone di appena 18 anni è stato aggredito e pestato da un branc...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia