C'è anche Nichi Vendola al corteo pro-Pal a Venezia. La manifestazione è partita intorno alle ore 17.30. A organizzarla in occasione della Mostra del Cinema, centri sociali e Anpi. "Siamo oltre 5.000", hanno scandito dal microfono gli organizzatori all'avvio. Il corteo percorrerà il Gran Viale e il lungomare del Lido, per sostare nei pressi della zona del Palazzo del Cinema, il cui ingresso è presidiato per lo svolgimento della Mostra della Biennale, e poi rientrare a piazzale Santa Maria Elisabetta. In testa alcuni degli organizzatori scandiscono slogan per la "Palestina libera" e contro il genocidio in corso.
"È giusto e sacrosanto che nei giorni del festival internazionale del cinema di Venezia, il mondo dell'arte, della cultura e della bellezza si ribelli insieme ai cittadini veneziani e ai giovani di tutta Italia contro lo scempio dell'umanità che in corso in queste ore a Gaza - afferma l'esponente di Avs parlando con i cronisti -. Uno Stato terrorista, un governo fascista - prosegue il presidente di SI - stanno continuando impuniti in una carneficina che è una delle pagine più vergognose della storia recente. Fermare il genocidio è una priorità assoluta per l'intera umanità". Con lui anche Luciana Castellina e a Luana Zanella.
Venezia, pagliacciata pro-Pal: motonave, t-shirt e cellulari
Al via il corteo pro-Pal in occasione della Mostra di Venezia. La manifestazione è iniziata nel piazzale di Santa...Ma a favore della Palestina si è schierata anche l'attrice Emanuela Fanelli. La presentatrice della Mostra del Cinema è comparsa nel corso della manifestazione pro Palestina. L'attrice è stata notata mentre parlava con il collega Michele Riondino, che già aveva annunciato la propria presenza al corteo.