La rilevanza dei finanziamenti destinati ad Hamas viene evidenziata in una intercettazione del 9 agosto 2024 nella macchina in dotazione a uno degli indagati, Dawoud Ra'Ed, tra Abu Falastine e il fratello di Hannoun, Awad. Quest'ultimo ricorda che "noi (ovvero le charities che dall'estero fanno arrivare denaro ad Hamas, ndr) ci sacrifichiamo con i soldi e il tempo...ma loro (a Gaza) con il sangue". Abu gli risponde: "Loro senza noi vanno avanti?". E Awad controbatte "questo movimento è circolare". Questo commento, secondo gli inquirenti, spiega al massimo il rapporto diretto tra l'organizzazione centrale di Hamas e le sue articolazioni periferiche, estere.
Di fatto, è il cardine dell'inchiesta Domino che questa mattina ha portato all'arresto di 9 persone, tra cui il presidente dell'Associazione Palestinesi in Italia Mohammad Hannoun, con l'accusa di aver finanziato per 8 milioni di euro l'organizzazione terroristica palestinese.
Hamas, 9 arresti a Genova: finanziavano i terroristi. In manette Hannoun
Una operazione clamorosa per sgominare "il welfare del terrore" di Hamas in Italia. Sono stati arrestati da po...Pericolo di fuga - Hannoun, peraltro, stava per andare definitivamente in Turchia, per trasferire lì le sue attività di finanziamento all'organizzazione terroristica. Per questo, secondo la gip Silvia Carpanini, che ha firmato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, sussisteva nei suoi confronti un "concreto e attualissimo pericolo di fuga". Dalle intercettazioni, è emerso che il programma di trasferirsi fosse ormai in fase di attuazione. Inoltre, secondo la gip del Tribunale di Genova, c'era anche il pericolo di inquinamento probatorio: secondo quanto accertato dagli investigatori, Hannoun e gli altri indagati avrebbero "ripetutamente ripulito" si legge nel provvedimento, i loro dispositivi elettronici.
La copertura - Le somme inviate ad Hamas, o comunque "a entità riconducibili al Movimento, ammonterebbero a oltre il 70% degli importi complessivamente versati da ABSPP (Associazione benefica solidarietà al popolo palestinese) e dalle altre associazioni riferibili agli indagati", è il calcolo che emerge dall'ordinanza di custodia cautelare. In teoria, è l'ipotesi degli inquirenti, le associazioni dichiaravano che i soldi erano a sostegno della popolazione di Gaza dopo l'occupazione della Striscia seguita ai fatti del 7 ottobre 2023, ma "questa sarebbe stata solo la destinazione dichiarata, di mera facciata, mentre, almeno parte del denaro che i donatori italiani hanno elargito aderendo alle campagne promosse da ABSPP e dalle altre associazioni gestite dagli indagati, sarebbero in realtà destinate al finanziamento di Hamas e quindi all'organizzazione terroristica".
La rete internazionale - A sostegno di questa tesi vengono riportate diverse intercettazioni. "Significativa in tal senso la conversazione tra Hijazi Suleiman e la moglie del 9/1/2024, nel corso della quale l'uomo, già stretto collaboratore di Hannoun - scrive la gip - a proposito della destinazione del denaro raccolto dall'ABSPP dice chiaramente che esso è destinato ad Hamas". Nelle conversazioni intercettate emergono riferimenti alla Jihad e ai relativi ruoli e compiti degli indagati. Per gli inquirenti in merito alla posizione di Hannoun e alle contestazioni avanzate, "numerose e significative appaiono le conversazioni telefoniche e i contatti" tra lui e quanti rivestono analoghi ruoli in Olanda, Austria, Francia e Inghilterra. "Tali comunicazioni dimostrano l'esistenza di una estesa rete organizzata a livello internazionale di soggetti e istituzioni impegnati nella raccolta fondi, apparentemente da destinare a scopi benefici e a sostegno della popolazione e della causa palestinesi", si legge nelle carte. Gruppi che portavano avanti attività molteplici che vanno da quelle educative a quelle strettamente legate al settore militare: "infatti - concludono i magistrati - fanno parte del settore da'wa le attività di formazione di giovani per i futuri ruoli di leadership dentro Hamas, quelle svolte nel settore studentesco nel Campo militare degli studenti (Command Training Institute), l'educazione sullo status di martiri e prigionieri, il simposio sulla Jihad e i santi guerrieri dell'organizzazione. Tali attività sono svolte grazie al contributo delle associazioni di beneficenza di Hamas".
Hannoun arrestato: così i palestinesi in Italia trovavano soldi per Hamas
Mesi, anni di spot e campagne di raccolta fondi per Gaza e i palestinesi, spesso e volentieri sfruttando le immagini di ...Hannoun e la figlia - In una conversazione intercettata in auto tra Hannoun, la figlia e una terza persona, il presidente sollecitato sull'argomento, spiega cosa sia la 'baiyaa' per l'Islam ed esemplifica che per entrare a fare parte di Hamas è necessario prestare un giuramento e recitare tale formula di impegno (Baiyaa) davanti a un responsabile di Hamas. "Io giuro sul Corano che io sia membro della harakat di Hamas per esempio... e per far parte della harakai Hamas per esempio vado dallo zio Isma 'il Haniyeh, che Allah abbia pietà della sua anima, gli dico io vorrei diventare uno di voi... mi dirà dovresti dare una baiyaa... cosa significa devo dare una baiyaa?!... Mi dice vai dal responsabile x... quello che è responsabile su di te. Parla con lui - dice Hannoun - e digli io vorrei diventare un membro di Hamas... Ti dirà uno due tre...cosa devi fare... e quello che devo fare per diventare un membro del movimento di Hamas... leggere il Corano, imparare i hadith (detti islamici dei profeti) e partecipare a degli incontri settimanali... sono delle condizioni...nel senso quando c'è un percorso culturale, politico, sociale ed economico...c'è una quota mensile di 5 euro al mese per esempio.... e una volta raggiunte le condizioni...allora li dicono vieni. Tu adesso sei diventato per esempio... affidabile... ma prima di esserlo dovresti fare la baiyaa... Cos'è la baivaa?! Vai da Mhamed Hannoun... il responsabile di Hamas per esempio...e gli dai la baiyaa...la baiyaa che io affinché diventi membro di voi... e... cosa volete da me... che rispetti le condizioni... l'incontro settimanale per esempio dove devo essere presente... e do una quota mensile... per esempio domani si organizzano delle elezioni o cosa del genere tu dovresti scegliere tizio. Allora lo dovrei scegliere pure io e... organizziamo una manifestazione anche tu dovresti partecipare... qualsiasi cosa". Secondo il giudice dell'ordinanza "è significativo che in tale discorso egli menzioni per il suo ingresso in Hamas la presentazione a Isma'll Haniyeh, che alla data della conversazione era già morto da circa sei mesi e che definisca sé stesso, pur sempre a titolo di esempio 'il responsabile di Hamas' presso cui l'aspirante associato dovrebbe fare la sua baiyaa. Tali commenti sembrano invero indicativi dell'appartenenza di Hannoun al Movimento ma, al di là dell'esistenza o meno di una investitura formale, di cui non si ha prova certa e che non pare comunque requisito necessario per l'appartenenza a un'associazione criminale, come ripetutamente affermato dalla giurisprudenza di legittimità".
Nel telefonino - Nella cartella di backup delle immagini contenute nel telefono cellulare di Hannoun, peraltro, sono state trovate "numerose immagini, che denotano in modo inequivoco quanto meno la condivisione dell'ideologia di Hamas e del suo modus operandi".




