Cerca
Cerca
+

Università: Samsung innovation camp, presentati project work finalisti

AdnKronos
  • a
  • a
  • a

Firenze, 3 apr. (Labitalia) - I gruppi che hanno presentato i migliori project work alle due aziende locali coinvolte nel progetto di Innovation Camp, Inres Coop e Acf fiorentina, sono stati premiati presso la sede dell'Università degli studi di Firenze, nell'ambito della seconda edizione di Samsung innovation camp. L'iniziativa, sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, è nata con l'idea di accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull'innovazione, per trasformare il futuro in presente e accompagnare i ragazzi alla scoperta di nuovi scenari professionali. Per la fase finale di innovation camp a Firenze, sono stati selezionati i due migliori progetti, scelti tra i 247 studenti partecipanti del dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa dell'Università degli studi di Firenze, e analizzati sulla base della qualità della proposta che hanno sviluppato in risposta ai business case commissionati da Inres Coop e Acf Fiorentina, le due eccellenze locali che hanno aderito in questi mesi all'iniziativa in collaborazione con il dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa dell'Università. Il principale obiettivo della seconda edizione di Samsung innovation camp è stato quello di trasferire agli studenti competenze complementari a quelle che vengono fornite nei tradizionali percorsi accademici attraverso lo studio delle possibilità offerte dall'innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione, grazie anche al contatto diretto con imprese del territorio. Il coinvolgimento attivo di numerose aziende locali in tutta Italia ha rappresentato la principale novità di quest'anno e ha dato agli studenti la possibilità di portare innovazione nei settori economici tipici del nostro paese, facilitando il passaggio spesso complesso dal mondo della scuola a quello del lavoro. Durante il percorso, grande importanza è stata data anche alle competenze trasversali e alla collaborazione tra studenti appartenenti a corsi di laurea differenti. Ogni studente di innovation camp ha avuto la possibilità di creare un mix vincente tra i concetti appresi durante il proprio percorso di studi universitari e le competenze acquisite grazie a questo progetto, nonché di metterle in pratica collaborando direttamente con le aziende, selezionate per dare l'opportunità agli studenti di conoscere le realtà del loro territorio e di confrontarsi con temi-project work reali. Nello specifico, Samsung innovation camp ha messo a disposizione degli studenti di 18 università pubbliche italiane, da Trento a Catania, dal Piemonte al Salento, una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 8 moduli da fruire online. Gli argomenti del corso hanno toccato i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo, dal business al digital marketing, passando per tecnologie, analytics e cyber-education, e sono stati integrati da testimonianze di professionisti e da casi di successo. "Da oltre 26 anni - commenta Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia - Samsung si impegna per lo sviluppo del digitale e la diffusione della cultura dell'innovazione in Italia. E, in qualità di digital enabler, cerchiamo di offrire ai più giovani utili strumenti e competenze per affrontare al meglio il mondo del lavoro, sempre più permeato dalla tecnologia. Grazie all'alto livello di partecipazione comprendiamo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, e che siamo stati in grado di costruire, insieme a nostri partner, un solido ecosistema formativo in ambito digitale, che aiuterà i ragazzi a diventare professionisti ancora più qualificati e competitivi".

Dai blog