Cerca
Cerca
+

Imprese: Bcg, al via quarta edizione di The future makers

AdnKronos
  • a
  • a
  • a

Milano, 20 mag. (Labitalia) - Giuseppe Falco, amministratore delegato di Boston Consulting Group, ha aperto la quarta edizione di The future makers: 100 studenti, 50 ragazzi e 50 ragazze, provenienti da tutte le università e le regioni italiane che per l'intera settimana si confronteranno a Milano con le più autorevoli voci dell'economia e della società. Sono 50.000 gli studenti che sono stati coinvolti nelle attività di The future makers nei primi 4 anni di vita dell'iniziativa, 400 i giovani selezionati che hanno preso parte al progetto. Fra gli ospiti dell'edizione 2019 Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, Brunello Cucinelli, fondatore dell'omonimo brand, Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, Fabrizio Salini, amministratore delegato di Rai, Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden e molti altri. Il titolo scelto per l'edizione di quest'anno è 'Unlocking the potential', con l'obiettivo di accelerare e sostenere il percorso dei giovani talenti italiani per poter esprimere tutto il loro potenziale. Per la prima volta, grazie a una partnership con Ispi, il focus dei lavori si allargherà anche alle grandi sfide geopolitiche. A Paolo Magri, presidente di Ispi, e Staffan de Mistura, già inviato Onu in Siria, si aggiungerà il contributo dell'ambasciatore italiano al Cairo, Giampaolo Cantini. 'The future makers' è la piattaforma nata nel 2016 alla quale hanno partecipato, come speaker, i maggiori nomi nel mondo delle grandi imprese, dell'imprenditoria e del made in Italy, del sociale, dello sport e della cultura. Da Claudio Descalzi, ceo di Eni, a Francesco Starace, ceo di Enel, da Jean Pierre Mustier, ceo di UniCredit, a Diego Piacentini, vp di Amazon. Da Riccardo Zacconi, fondatore di Candy Crush a Elena Zambon, dell'omonimo gruppo farmaceutico, a Bebe Vio, atleta olimpica, Christian Greco, direttore del Museo Egizio. Giuseppe Falco ha commentato: "Anche quest'anno, a fianco del mondo dell'economia e del sociale, abbiamo scelto di impegnarci con l'obiettivo di contribuire alla formazione delle future generazioni chiamate a guidare imprese e istituzioni, rafforzando la loro leadership per prepararsi a essere le voci dei prossimi anni. In un Paese come l'Italia il vero asset è rappresentato dal capitale umano, il mondo dell'economia sente forte l'esigenza di supportare, sostenere e sviluppare questo capitale, e il programma di The future makers ne è una testimonianza vibrante". "The future makers - ha sottolineato Rich Lesser, global ceo di Bcg, nel suo intervento di fronte agli studenti - è un'iniziativa che ci è particolarmente cara. Si tratta di un'esperienza unica al mondo, un percorso che, anno dopo anno, prepara nuove generazioni di leader grazie al confronto con i leader del presente".

Dai blog