Cerca
Cerca
+

Nasce 'Idc', il salone

dedicato al lusso turistico

Silvia Tironi
  • a
  • a
  • a

L'hotellerie deluxe ha trovato casa. Nasce infatti Idc - International Deluxe Contract, la prima edizione del salone specializzato per il contractdi alta gamma, Oganizzato da ExpoVenice, è in programma dall'11 al 13 dicembre2009 alla Stazione Marittima di Venezia. L'obiettivo è di potenziare l'offerta dellestrutture turistiche di lusso, il segmento più dinamico del settore a livellomondiale. Secondo uno studio effettuato da Confcommercio, nel biennio 2009-2010 si stima che la spesa per servizi alberghieri sarà tra quelle che cresceranno più sensibilmente (in media, + 1,1% all'anno). Quello che stacambiando, piuttosto, è il modello d'acquisto, con  permanenze più brevi e prenotazioni anticipateper risparmiare. Non mostrano flessioni gli acquisti di crociere, di pacchettisoggiorno in spa e relais e, in generale, in hotel e strutture di lusso. Gli hotel a 5 stelle e oltre rappresentano un sistema chenel 2007 haprodotto in Italia un fatturato pari a 23 miliardi di euro. Secondo gli ultimidati dell'International Luxury Travel Market, a livello globale, il settore deiviaggi di lusso ha chiuso il 2008 con una crescita del 10% con 25 milioni dituristi che hanno speso 116 miliardi di euro. Sul segmento elevato e di lussosi gioca quindi il futuro di una quota rilevante del fatturato turistico disettore sia Italiano sia internazionale. Per questo nasce in Italia, tra le prime destinazionipreferite dai turisti di tutto il mondo, IDC-International Deluxe Contract,l'evento fieristico dedicato al contract di alta gamma, per hotel di lusso,hotel de charme, navi da crociera, Spa e resort. AVenezia, dall'11 al 13 dicembre 2009, la Stazione Marittima ospiterà su oltre4mila metri quadrati l'esposizione dei principali produttori di soluzioni emateriali per l'architettura, tecnologie, arredi, servizi innovativi, abbigliamentoprofessionale, riservati all'hôtellerie internazionale al top della gamma. La manifestazione è progettata come un'occasione unica dibusiness e mondanità: tre giorni di trattative e incontri B2B, arricchiti daeventi collaterali di richiamo per operatori e stampa specializzata e dallapossibilità per espositori e visitatori di usufruire di pacchetti di soggiornoesclusivi.

Dai blog