Libero logo

Crans-Montana, Giorgia Meloni picchia duro: "Scappa con la cassa? Bisogna essere implacabili"

di
Libero logo
venerdì 9 gennaio 2026
2' di lettura

“Credo che” quanto avvenuto a Crans-Montana “sia stato devastante per tutti e mando ancora un abbraccio alle famiglie che sono state coinvolte”. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno in corso nell'Aula dei gruppi parlamentari della Camera, non ha usato mezzi termini su quanto accaduto in Svizzera.

"Sarò abbastanza chiara: quello che è successo non è una disgrazia, quello che è successo è il risultato di troppe persone che non hanno fatto il loro lavoro o che pensavano di fare i soldi facili. E le responsabilità devono essere individuate e devono essere perseguite. Vietare nei locali al chiuso l'uso di scintillii nelle bottiglie per festeggiare, è comunque un elemento di pericolosità. Avendo noi imprenditori abilissimi io immagino si posano trovare mille altri modi per festeggiare ed evitare che un locale possa andare a fuoco", ha sottolineato la premier puntando il dito contro i gestori del locale dove si è consumata la tragedia. "Leggo che si sarebbero dei video della responsabile di questo locale che è stata ripresa mentre scappava con la cassa, e se questo è vero, penso che bisogna essere implacabili. Implacabili", ha aggiunto Meloni. 

La leader di Fratelli d'Italia ha infine ribadito che "l'avvocatura dello Stato su mandato della presidenza del consiglio si è messa in contatto per seguire le indagini con la procura elvetica e con la procura di Roma che ha aperto a sua volta un fascicolo: siamo pronti a fornire alle famiglie tutta l'assistenza necessaria per fare se possono avere giustizia, le famiglie hanno la mia parola, non saranno lasciate sole".