Libero logo

Milano-Cortina, corteo contro le Olimpiadi: fumogeni e botti sui binari

sabato 7 febbraio 2026
2' di lettura

Fuochi d'artificio sono stati esplosi sui binari ferroviari dal cavalcavia all'angolo con via Brembo, il punto in cui il corteo contro le Olimpiadi passa più vicino al Villaggio olimpico. Tra fumogeni e botti i manifestanti hanno esposto due grandi striscioni dal cavalcavia con scritto "binary is for train. Go trans athletes". Sono diverse migliaia le persone che stanno prendendo parte alla manifestazione organizzata dal Comitato insostenibili Olimpiadi. Tanti cartelli per la Palestina e contro l'Ice. In un manifesto è raffigurato il presidente Usa Donald Trump con in bocca un wc e la scritta "pedofilo stupratore la tua gestapo non la vogliamo".

Si tratta del corteo nazionale contro le Olimpiadi invernali e contro la presenza dell'ICE, promosso da sindacati di base, centri sociali e associazioni per il diritto alla casa. I manifestanti stanno sfilando con numerosi cartoni a forma di alberi, a simboleggiare i larici abbattuti a Cortina per fare spazio alle venue olimpiche. In piazza anche bandiere palestinesi, di Rifondazione comunista, Potere al Popolo e dei sindacati di base. Oltre ai numerosi cartelli contro il governo Meloni, lo slogan più ricorrente è "le Olimpiadi più insostenibili di sempre".

Dopo il concentramento in piazza Medaglie d'Oro, il corteo si sta dirigendo verso il cavalcavia del vecchio scalo di Porta Romana, per concludersi in piazzale Gabrio Rosa, nel quartiere Corvetto. Presenti anche diversi media stranieri arrivati in città per seguire le Olimpiadi, che si sono uniti alla manifestazione per documentare la protesta. Secondo la Questura di Milano, sono circa tremila i partecipanti alla protesta. Non sono poi mancati gli scontri con la polizia nei pressi di piazzale Corvetto. Alcuni manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone della polizia verso l'ingresso dell'autostrada lanciando bombe carta e fumogeni verso le forze dell'ordine; la polizia ha risposto con un lancio di lacrimogeni e con l'idrante. Sarebbero quattro i manifestanti fermati.