Cerca
Logo
Cerca
+

L'esercito delle auto blu costa ogni anno 4 miliardi di euro

default_image

I dati nel rapporto Formez. Incidono gli stipendi dei 60 mila autisti. Brunetta: "Possiamo dimezzare le spese"

Roberto Amaglio
  • a
  • a
  • a

Quattro miliardi di euro all'anno. Il doppio di quanto stanziato per il bonus alle famiglie nel pacchetto anti-crisi, quasi il quadruplo degli interventi per la tutela degli ammortizzatori sociali, tanto quanto sarebbe necessario per decuplicare le famigerate social-card. Ecco quanto costa allo Stato italiano l'esercito delle auto blu, la marea motorizzata di 90 mila unità in uso a politici, amministratori e dirigenti. Rapporto Formez – I dati emergono dal secondo monitoraggio condotto dal Formez su indicazione del ministro della Pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta, il quale da alcuni mesi si sta occupando di uno dei simboli della “casta”. Rispetto al primo rapporto, sono confermati i numeri delle auto blu in Italia: tra le 85 e le 95 mila, di cui 7-10mila auto blu-blu (di rappresentanza politico istituzionale a disposizione di autorità e alte cariche dello Stato), 18-20mila auto blu (cioè quelle con autista a disposizioni di dirigenti) e 60-65mila auto grigie (senza autista). Costi – Il dato nuovo, però, è quello riguardante gli euro destinati a tale voce di bilancio: 4 miliardi di euro all'anno tondi tondi. Nel dettaglio, il costo medio di un'auto blu-blu (quelle dei politici) raggiunge i 142 mila euro l'anno, mentre la spesa per un'auto blu e quelle grigie è rispettivamente di 92 e 18 mila euro. Oltre alle assicurazioni, al carburante e alle spese varie, a incidere su questo preventivo da paura è il costo del personale, pari al 75% del totale (ossia 3 miliardi). Brunetta – "Questa è la prima stima seria condotta sulle auto blu italiane. Secondo me si può arrivare a spendere la metà. Sessantamila autisti su 3 milioni e mezzo di dipendenti pubblici sono troppi. In molti casi si tratta di personale assunto con altre mansioni che io vorrei si dedicasse a produrre beni e servizi. Anche perché un'auto a noleggio, equivalente a un'auto blu-blu, costerebbe 95mila euro, con un risparmio di 55mila euro. La strada da seguire è questa". Tagli secchi, quindi? "Non ho un'ottica distruttiva. Le auto blu servono, non devono venir meno, ma tutto può avvenire in maniera razionale e risparmiare un sacco di soldi". In attesa di uno studio approfondito su chi usufruisce del mezzo personale, accontentiamoci di questa prima presa di coscienza del problema.

Dai blog