Cerca
Cerca
+

Schiaffo dell'Alitalia all'Italia Sui voli offre formaggio Usa

La nostra compagnia di bandiera usa per i pasti dei passeggeri prodotti dell'Oregon. Eppure c'era un impegno per mantere l'italianità

Nicoletta Orlandi Posti
  • a
  • a
  • a

E' la nostra compagnia di bandiera, simbolo dell'Italia nei cieli di tutto il mondo, eppure del Belpaese sui voli di linea c'è ben poco. L'Alitalia nonostante l'impegno del Paese per mantenere l'italianità della proprietà preferisce servire sul prestigioso volo tra New York e Roma il 'Monterey Jack cheese' prodotto nell'Oregon piuttosto che uno dei tanti formaggi italiani apprezzati in tutto il mondo dove le esportazioni sono aumentare del 16 per cento nel 2011. La denuncia arriva dalla Coldiretti che sottolinea come una importante occasione di valorizzazione dei prodotti tipici italiani nei confronti dei turisti in visita nel Belpaese viene inutilmente sprecata benché I'Italia abbia conquistato la leadership europea negli alimenti tipici e di qualità e il mercato statunitense rappresenti un enorme sbocco commerciale per la produzione nazionale legata al territorio e con origine garantita. Il Monterey Jack è un formaggio di latte di vacca dal sapore dolce che fonde molto bene e per questo si utilizza nei panini al formaggio alla griglia. Ha avuto origine lungo la costa della California centrale per poi diffondersi in tutti gli Stati Uniti e puo' per questo essere definito veramente "americano". Niente a che vedere con i 44 formaggi a denominazione di origine Made in Italy fortemente legati al territorio che valorizzerebbero sicuramente il menu offerto dalla compagnia aerea italiana. In un luogo di prestigio e immagine che può rappresentare una vetrina per l'Italia e i suoi prodotti, anziché offrire assaggi di parmigiano reggiano, grana padano, provolone, pecorino romano o uno degli altri formaggi tipici stona infatti notevolmente - sottolinea la Coldiretti - la presenza di un formaggio straniero e di massa, proprio nel momento in cui si registra sopratutto negli Stati Uniti un crescente interesse per il cibo italiano.

Dai blog