Cerca
Logo
Cerca
+

Guido Bertolaso avverte: "In Lombardia pronta la campagna d'inverno. Per medici e anziani servirà la terza dose di vaccino"

Fabio Rubini
  • a
  • a
  • a

In Lombardia la campagna vaccinale prosegue con ritmi altissimi. In autunno, però, dovrà essere organizzata una campagna per la terza dose. Una vaccinazione alla quale dovranno sottoporsi certamente gli over 80 e il personale sanitario (medico e non). Il motivo di questa dose supplementare lo ha spiegato ieri Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile e consulente della Lombardia proprio per la campagna vaccinale.

"A fine giugno la Lombardia avrà pronta quella che abbiamo chiamato Campagna Invernale di Richiamo secondo procedure, modalità e costi che stiamo già definendo in questo momento. Lo condivideremo con Figliuolo e poi lo presenteremo ai lombardi". A spiegarlo è Guido Bertolaso nel corso dell'evento "Turning Point-Salute Direzione Nord", alla Fondazione Stelline di Milano. "La Campagna Invernale di Richiamo sarà necessaria viste le numerose varianti" ha aggiunto Bertolaso parlando della terza dose. 

Il consulente ha poi insistito proprio sull'importanza di questa ulteriore vaccinazione: "Per medici e over 80 l'immunita' scade a fine settembre. Grazie al cielo abbiamo l'estate, che non sarà un'estate da cicala come l'anno scorso, durante la quale tutti sono andati al mare e poi siamo stati travolti dalla seconda ondata. Questa sarà un'estate di lavoro e di programmazione, e di pianificazione affinché da ottobre si possa ricominciare una vaccinazione più tranquilla, più consueta".

Dai blog